Campioni di Fair Play – progetto scuole aperte allo sport

Scuole aperte allo sport è un progetto sportivo ed educativo per le scuole secondarie di primo grado che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo. Sport e Salute e il MIUR, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, realizzano un’iniziativa che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi. Abbinato al progetto, un percorso valoriale sul gioco corretto “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al cyber bullismo “Metti in rete il fair play”. Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria nazionale Covid 19 è stato possibile svolgere le lezioni di ginnastica artistica e partecipare al percorso valoriale “Campioni di fair play”, che ha l’obiettivo di promuovere il gioco corretto e la lotta al bullismo e cyberbullismo. Al Percorso valoriale è abbinato un contest a premi che dà la possibilità alle scuole di vincere un buono per l’acquisto di materiale sportivo. Gli insegnanti di Scienze Motorie Gallo e Salemme hanno condiviso la brochure del contest con gli studenti e hanno incentivato i ragazzi a produrre un lavoro individuale sul fair play e sulla lotta al cyber bullismo con l’aiuto delle loro famiglie.