• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La “Pellico” non si ferma: la settimana dello sport in DAD.

La “Pellico” non si ferma: la settimana dello sport in DAD.

La scuola non si ferma, recita un ormai famoso spot pubblicitario televisivo di questi mesi di pandemia. Accade proprio questo per la “Pellico”, che non si è mai fermata un momento in questi mesi difficili, mantenendo fede al suo compito primario, che è quello di educare, di formare, in vicinanza e condivisione nei confronti dei tanti allievi, che quotidianamente vi si affidano con speranza e fiducia. 

Proprio perché la “Pellico” non si ferma, ha voluto restare fedele ad un appuntamento sempre atteso dagli studenti, che ogni anno li vede impegnati, per una settimana, a parlare di sport e a cimentarsi in attività sportive. 

Anche grazie all’impegno della prof.ssa Nicoletta Querzè il mese di maggio vedrà attuarsi il progetto “A scuola con i campioni”, giornate dello sport in DAD. 

Già Il 6 e 7 maggio i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la straordinaria esperienza del velista Matteo Miceli, che in barca a vela ha solcato i mari del mondo e in rete ha affascinato gli alunni con le sue esperienze esaltanti. 

Il 13 maggio vi sarà l’intervento dell’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi, che dialogherà con i ragazzi sul tema dello sport e della motivazione, elemento imprescindibile per il superamento di qualsiasi difficoltà.

Seguirà, il 21 maggio, l’incontro con Simon Picone, campione di uno sport molto duro, ma ricco di disciplina, il rugby. Egli, con grande determinazione e coraggio, ha continuato a giocare anche quando tutti gli dicevano che la sua carriera era ormai finita e racconterà la sua storia agli studenti.

L’ultimo incontro, il 26 Maggio porterà infine gli alunni ad incontrare una campionessa di judo, Emanuela Pierantozzi, che farà conoscere agli studenti anche la sua grande sensibilità artistica.