• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Siracusa. Cane legato e trascinato da un auto, muore per le ferite

Siracusa. Cane legato e trascinato da un auto, muore per le ferite

Siracusa, 7 Maggio 2020- A Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, un uomo di 69 anni è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali. L’indagato è accusato di aver trascinato, con la propria automobile il povero animale, dopo averne legato le zampe anteriori al paraurti. Grazie alla segnalazione di un cittadino che, assistendo ad una scena di terrore, ha segnalato l’accaduto e ha tentato di fermare l’uomo alla guida, per tentare di porre fine allo scempio, suonando incessantemente il clacson. A sua volta, il 69enne, avrebbe accelerato ulteriormente la velocità percorrendo altri 500 m.
Dopodiché, il cane privo di sensi sarebbe stato lanciato in mezzo alla campagna circostante. Secondo il racconto dell’Oipia il cane sarebbe deceduto dopo circa due ore di sofferenza. «Siamo inorriditi davanti a tanta crudeltà. Il cane è stato portato con urgenza dal primo veterinario, ma è deceduto tra atroci sofferenze. È inaccettabile che simili crudeltà possano essere tollerate. Ci sono tutti gli elementi (foto e video) perché le autorità procedano, ai sensi di legge, contro l’autore di questo atto bieco. Auspichiamo una intensificazione dei controlli sul territorio finalizzata a prevenire maltrattamenti degli animali e nuovi abbandoni di animali d’affezione. È un atto vile, crudele, che non possiamo tollerare. Siamo stanchi di raccontare storie di animali maltrattati, torturati e uccisi. Coloro che si macchiano di questi orribili reati devono pagare. Ci costituiremo parte civile per assicurarci che questa vittima indifesa abbia giustizia», è quanto si legge nel post di Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista.
L’uomo è stato sanzionato anche perché avrebbe violato le normative dell’anti-Covid, dal momento in cui non ha riportato alcun motivo specifico che gli consentisse di uscire.


Fonte: ilmessaggero.it

Aurora Gullotta, III B L