Il potere terapeutico della musica


In questo momento difficile per tutti è più che giusto preoccuparsi del nostro benessere fisico, ma, certe volte dovremmo dare importanza anche al nostro benessere psicologico.
Durante questa quarantena credo sia capitato a tutti di sentirsi soli perché incapaci di vedere i propri amici o parenti, ma c’è una cosa che mi ha sempre aiutata a stare bene, soprattutto in questi mesi, ed è la musica.
L’ascolto della musica ha infatti forti effetti su diverse aree ed attività cerebrali. La musica agisce:
Sul sistema vegetativo, provocando variazioni del ritmo cardiaco e del respiro, tali da ridurre i sintomi di ansia, depressione, dolore;
Sulle aree del sistema dei neuroni specchio, rafforzando le funzioni sociali;
Sui sistemi di elaborazione cerebrale connessi all’elaborazione senso-motorio e alle diverse funzioni cognitive, come la memoria, generando ad esempio immagini mentali o riportando alla mente ricordi.
Esiste inoltre una terapia associata alla musica chiamata appunto “Musicoterapia”.
La musica non è solo un’attività artistica ma è anche e soprattutto una forma di comunicazione in grado di evocare e rinforzare le emozioni.
La musica dà a chi la ascolta la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animo attraverso il linguaggio non-verbale. Ad esempio, nel caso di persone affette da autismo, la musica permette al mondo esterno di entrare in comunicazione con loro, favorendo l’inizio di un processo di apertura.
E’ stato inoltre dimostrato che i bambini che frequentano lezione di musica presentano una crescita superiore del Q.I. rispetto alle altre attività extrascolastiche.
Essendo poco capace di esprimermi con le parole, questo è uno degli aspetti che più amo della musica.
Inoltre esistono moltissimi di generi musicali grazie ai quali tutti possono trovare quello che più rispecchia la propria personalità e questo la rende un linguaggio universale.

a cura di Martina Savarese 3N Classico 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli