Peppino Impastato è vivo!

In occasione della giornata dedicata alle vittime del terrorismo, 9 maggio, noi studenti della scuola secondaria di I grado di Gibellina abbiamo dedicato parte del nostro tempo alla figura e alla personalità di un giovane ragazzo che ha combattuto l’arroganza criminale in prima persona, lanciando il grido di opposizione a qualsiasi forma di sopraffazione .

Abbiamo voluto ricordare Peppino Impastato VIVO, perché lui è vivo , il suo messaggio è vivo, il suo insegnamento è vivo, la straordinaria forza delle sue idee sono vive, il suo coraggio è vivo.“ Chi lotta non muore mai”  e Peppino ha condotto la sua lotta senza timori e  senza cedimenti. Abbiamo immaginato che se potesse parlarci dalla sua radio, in questo momento ci inviterebbe ad amare la BELLEZZA,  “la grande bellezza” che si manifesta nei luoghi, nella letteratura, nell’arte, nella solidarietà, nelle emozioni….nella LIBERTA’. 

 

Gli alunni delle classi II A e II B scuola secondaria di I grado, dell’Istituto comprensivo “G.Garibaldi-Giovanni Paolo II”  di Gibellina