Concorso opera prima – autrici all’improvviso



Salve, siamo Maria Rita Di Stasio e Beatrice Lanzillo dal liceo ginnasio G.B. Vico di Napoli. Nel febbraio 2020 abbiamo partecipato con due personali racconti di 10.000 caratteri al concorso Opera Prima di cui quest’anno si è svolta la prima edizione con il tema “Mode. Modi”.
La nostra professoressa di Italiano ci aveva proposto di parteciparvi,
rimaneggiando dei testi già precedentemente scritti da noi in occasione di un compito in classe.

Oggi vi racconteremo le emozioni di due vincitrici…
Esatto! Perché tra 145 racconti inviati da studenti di tutta Italia, siamo state selezionate come due tra i 10 vincitori del concorso.
Il premio consisterà nella pubblicazione dei nostri racconti in una raccolta della casa editrice “Il Castoro”.
Quindi… cercheremo di non fare spoiler!

Ci siamo imbarcate in questa avvenuta insieme e, contro ogni aspettativa, ne siamo uscite allo stesso modo. L’amicizia in questa concorrenza è stata una prerogativa necessaria per conseguirne il successo: ci siamo sostenute “domando” le nostre rispettive insicurezze e correggendoci a vicenda.

I racconti sono stati frutto di una ricerca interiore, si tratta di una visione molto personale di argomenti sensibili quali disabilità e violenza sulle donne. Ma questo… è solo l’inizio.

Avremo la straordinaria possibilità di lavorare come delle vere autrici, confrontandoci con un team di editor con i quali revisioneremo il testo prima che sia reso disponibile in formato E-Book.

Al momento della proclamazione in diretta FaceBook siamo state costantemente in contatto poiché nonostante non avessimo avuto la possibilità di festeggiare con un abbraccio, la vicinanza è stata virtuale.
Difatti, se non fosse stato per questa emergenza, saremmo dovute recarci a Milano per essere premiate.

Dopo che sono stati pronunciati i nostri nomi, un’ondata di gioia ci ha travolte, anche se, in modi completamente opposti: mentre una ballava e cantava dalla gioia, l’altra, ancora stentava a crederci guardando il vuoto, rossa in volto.
Per fortuna nessuno ha assistito a questo spettacolo imbarazzante! Eccetto le nostre famiglie altrettanto orgogliose e felici.



Come abbiamo già detto, questo non è un traguardo ma un punto di partenza: i nostri sogni continuano a volare alti verso le stelle! E i tuoi?
Maria Rita Sofia Di Stasio
Beatrice Lanzillo
3C Classico Cambridge 2.0
Liceo G.B. Vico di Napoli