QUANDO LA TV TRASMETTE UN MESSAGGIO SBAGLIATO

La tv nasce come uno strumento educativo, spesso per aiutare le persone analfabete nel dopoguerra, ma anche di sano intrattenimento per la famiglia.
Con il tempo però e con la creazione sempre maggiore di nuovi reti satellitari la televisione ha espanso I propri rami creando sempre più canali e programmi molti dei quali non propriamente educativi. Questi tipi di canali sono detti comunemente televisione spazzatura.
Un esempio lampante di diseducazione è avvenuto pochi giorni durante uno scherzo delle iene dove si è inscenato un finto tradimento.
La vittima,Natalia paragoni, ha reagito molto male picchiando e prima il suo ragazzo e poi insultando pesantemente la presunta amante in chiamata.
Questa “sorpresa” ha scatenato molte polemiche tra il pubblico. Secondo molti infatti lo scherzo andava fermato in quanto da semplice intrattenimento si è trasformato in un veicolo di violenza.
Non è la prima volta che la televisione trasmette dei messaggi sbagliati, spesso si dimentica che la televisione è vista da molti bambini che tendono non solo ad emulare tali comportamenti , in quanto li ritengono giusti poiché visti in tv, ma anche a percepire un messaggio immorale.
Molte volte accade che la tv, o chi gestisce i programmi singolarmente, si dimentichi di essere un influenza e in quanto tale deve cerca di limitare di trasmettere certi messaggi, o almeno evitare di farlo in fascia protetta .
È anche vero però che questi programmi spazzatura sono sorretti grazie ad una grande fetta di pubblico che si fa abbindolare dal finto sensazionalismo, spesso già preparato a tavolino, che queste trasmissioni offrono.
Gli argomenti principali di queste pseudo-trasmissioni sono il gossip , gli insulti verso altre persone, spesso presenti al programma, e argomenti banali. Questi programmi assumono la parvenza delle antiche arene romane dove i gladiatori lottano e vengono incitati dal pubblico che vuole solo intrattenersi non curandosi del prossimo.
Negli anni si è perso il vero valore della tv italiana che dovrebbe essere quello di educare e divertire le persone in modo sano e non quello di incitare all’odio e alla maleducazione.

Andrea Chiummo e Alessandro Pisacane 3C Classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli