Contro il razzismo e l’indifferenza: i lavori dell’isituto “De Amicis” di Fragagnano

A scuola hanno studiato e riflettuto sul temi dell’antisemitismo, a casa hanno ragionato maggiormente sul valore inestimabile del concetto di libertà. I ragazzi dell’istituto De Amicis di Fregnano, in provicia di Taranto, hanno realizzato tre prodotti video per ricordare la Giornata della memoria.

Il primo è uno storytelling sull’intolleranza, il razzismo e l’antisemitismo, un viaggio emozionale realizzato attraverso le notizie e i capolavori cinematografici per condurre i ragazzi alla comprensione delle radici del male, seguendo un percorso differente e mirando a catturare la loro attenzione focalizzandola sul presente.

Il secondo, è un cortometraggio realizzato con gli stessi alunni e con chi si è messo in gioco per la prima volta per questa piccola ma grande impresa.