RECENSIONE | The present

Questo cortometraggio mi è piaciuto per vari motivi: è disegnato molto bene ma soprattutto è una storia bellissima… Questo ragazzo ossessionato dai videogiochi, rifiuta subito il regalo, ricevuto dalla mamma perchè è un cagnolino senza una zampa che prova in tutti i modi a giocare con una pallina rossa. La mancanza che hanno entrambi è la cosa che gli avvicina.

M.

Il cortometraggio in questione si chiama “The present” ovvero il regalo. E’ un cortometraggio molto scorrevole che parla di un ragazzo, il quale un giorno riceve dalla mamma una scatola di cartone, un regalo, aprendolo trova al suo interno un cagnolino. A questo cagnolino però manca una zampetta, allora il ragazzo lo rifiuta lanciandolo a terra. Il cagnolino inizia a giocare con una pallina, rotola, scodinzola, perde l’equilibrio perchè non riesce a camminare benissimo senza una zampa e quindi cosa farà il ragazzo con questo cagnolino? A me, questo breve corto è piaciuto moltissimo dal punto di vista dei suoni, delle scene, della storia e del suo messaggio, ma ovviamente, a primo impatto, potrebbe essere abbastanza triste, ma secondo me bisogna andare oltre a quello che si vede, perchè ci vuole far riflettere su molti aspetti della vita: giudicare una persona non dall’aspetto fisico come ha fatto il ragazzo col cagnolino, ma da dentro, apprezzare per com’è una persona e non prenderla in giro per il suo aspetto. Questo mi ha trasmesso e lo consiglio a tutte le persone, per far capire a loro questi aspetti della vita.

G.

In questo corto c’è la madre del ragazzo che entra a casa portando un regalo al figlio che stava giocando alla playstation. Il ragazzo apre il regalo e vede che dentro c’è un cane, all’inizio era contento ma poi ha notato che il cucciolo non aveva una zampa intera, proprio come il ragazzo. Il cagnolino, per cercare di fare amicizia con il suo nuovo padrone, prende una palla e la lancia al ragazzo che però continua a giocare alla playstation. Ma quando nota che lui vuole giocare un po’ assieme, esce fuori col  cane e gli lancia la pallina per giocare. Credo che la mamma gli abbia regalato il cane per  farlo relazionare con qualcuno perché, penso, non abbia amici per la gamba amputata. Il video mi è piaciuto molto perchè illustra l’amicizia tra un cane e un ragazzo che, anche se sono due esseri molto differenti tra loro, hanno molte cose in comune!

M.

The present è un corto scritto da Jacob Frey e co-scritto con Markus Kranzler ed è del 2014; il cortometraggio è in inglese ma si può trovare anche con sottotitoli in italiano. Questo corto parla di un ragazzino che sta giocando ai videogiochi al buio mentre sua mamma ad un certo punto lo sorprende aprendo la finestra e mettendogli una scatola davanti dicendogli che era un regalo per lui. Il ragazzo lo apre e ci trova un cucciolo di cane senza la zampa anteriore sinistra. Il ragazzo non è tanto contento e crede che sia una presa in giro quindi lancia a terra il cagnolino; lui inizia a giocare con una pallina cercando di coinvolgere anche il ragazzo ma lui lo ignora. Il ragazzo ripensandoci accetta il fatto che il cagnolino è senza una zampa e si decide a giocare con lui ma… Questo corto mi è piaciuto perchè vuole dare un senso di apprezzamento di come è fatta una cosa o una persona; mi sono  piaciute anche le scene perchè anche essendo animato aveva molti dettagli e infine mi è piaciuta anche la musica di sottofondo.

X.