IL CAMBIAMENTO IMPROVVISO DELLE NOSTRE ABITUDINI

Questa situazione surreale che il covid-19 ha provocato, ha inevitabilmente causato un drastico cambiamento delle nostre abitudini. Di conseguenza, l’uomo, che si è sempre saputo adattarsi non ci ha messo tanto a trovare nuove forme di comunicazione e interazione. Moltissime persone, infatti in questo periodo si sono organizzate mettendo a disposizione le proprie competenze, in qualsiasi ambito, gratuitamente per la collettività; tutto ciò è stato possibile, oltre alla voglia di rendersi utile anche grazie all’utilizzo della tecnologia. Infatti, sono state realizzate piattaforme online come posso.it, con lo scopo appunto di condividere a tutti capacità e abilità delle persone che si mettono a disposizione degli altri. Il progetto è stato sostenuto da moltissimi artisti ma anche da persone comuni. Queste iniziative hanno consentito di accomunare tutte le persone che si sono sentite unite da sensazione e sentimenti condivisi. Anche il web e la televisione hanno collaborato per la continuazione “diversa” dei programmi.
Molti programmi televisivi infatti, hanno potuto, attraverso il web, continuare la programmazione per intrattenere nonostante tutto, il pubblico a casa, e per continuare a dare una sorta di normalità.
Tuttavia alcuni programmi, come i quiz show, hanno dovuto sospendere le trasmissioni, garantendo però, la visione delle repliche al pubblico. Nonostante tutto, si è riscontrata una solidarietà inaspettata in un momento drammatico a dimostrazione che l’uomo volendo può essere migliore di come si è manifestato in passato. L’umanità, nel bene o nel male riesce sempre a sorprendere.

Alessandro Pisacane 3C Classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli