BUNDESLIGA: COME RIPARTE IL CALCIO DOPO LA PANDEMIA


Nella giornata di sabato la Bundesliga, il massimo campionato tedesco di calcio, ha riaperto i battenti dopo lo stop forzato di due mesi causa coronavirus, primo tra i campionati “d’élite” d’Europa a ripartire.
Il campionato è iniziato alle ore 15:30 con 5 partite tra le quali spiccava il derby della rurh tra Borussia Dortmund e Schalke 04 vinto agevolmente dai giallo-neri per 4-0. Dopo Lipsia-Friburgo (1-1), Hoffenheim-Hertha Berlino (0-3), Dusseldorf-Paderborn (0-0) e Augusta-Wolfsburg (1-2), successivamente la giornata calcistica si è conclusa con il posticipo delle 18:30 tra eintracht Francoforte e Borussia Mönchengladbach (1-3).
Giornata che è poi ripresa la domenica con il pareggio tra colonia e Magonza (2-2) e con la vittoria dei campioni uscenti del Bayern Monaco (0-2) sul campo dell’union Berlino.
La giornata si concluderà lunedì sera con il posticipo tra Werder Brema e Bayer Leverkusen.
Ad interessare gli oltre 6 milioni di telespettatori connessi però non sono stati tanto i risultati sportivi quanto la curiosità per i protocolli attuati al calcio così detto 2.0 .
Stadi vuoti, niente abbracci,niente esultanze ne tantomeno strette di mano, i sostituti in panchina col mascherina distanziati di almeno un metro e palloni disinfettati prima di ogni partita.
Nonostante in via generale sia stato rispettato, questo protocollo ha suscitato delle perplessità. Molti infatti hanno evidenziato di come le distanze non siamo sempre rispettate ( ad esempio per le mischie che si creano per battere un calcio d’angolo) in merito a ciò ha parlato anche radamel falcao attaccante attualmente in forza ai turchi del galatasaray tramite un post su Twitter. “Vedendo il ritorno del calcio mi chiedo perché l’abbraccio non è permesso dopo aver segnato una rete. Durante il gioco siamo in costante contatto. Sui corner i difensori ti salgono sopra, mentre quando si fa la barriera tutti sono uniti”.
Dubbi e incertezze a parte il calcio come molte attività lavorative e non sta cercando di tornare alla normalità dopo questi mesi di stop dandoci finalmente una parvenza di normalità nella speranza che tutto torni come prima

Andrea Chiummo 3C Classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli