La musica essenziale nella vita di tutti!

La musica è presente nella vita di tutti senza fare differenze di età o genere, è un mezzo comunicativo capace di coinvolgere soprattutto emotivamente colui che ascolta. Gli adolescenti, ad esempio, vedono nella musica una specie di rifugio, un mezzo per rilassarsi e un modo semplice e piacevole per non pensare nei momenti difficili; in quei momenti nei quali non si vorrebbe sentire nessuno e si desidera solo allontanarsi dai problemi reali.

La musica quindi è relax, riposo e serenità, ma anche rumore, divertimento e sfrenatezza, basta pensare alla musica delle discoteche, con un volume così alto che all’uscita ci fischiano le orecchie. La musica è sempre stata presente nella vita degli uomini nel corso della storia e conta numerosi generi diversi, a seconda della tradizione popolare, dell’area geografica e dell’epoca in cui essa viene composta. La musica piace a tutti anche per la sua varietà di stili, che coinvolgono da sempre gli ascoltatori di tutto il mondo.

Ci sono più modi di rapportarsi al mondo musicale: esistono coloro che ascoltano, i quali riescono a provare semplici emozioni grazie alle parole e le note dei musicisti, che così trasmettono i loro sentimenti. La musica è una vera e propria forma d’arte, tra le più profonde e tra quelle che meglio ci rappresenta. Moltissime volte mi è capitato di ascoltare una canzone che mi descriveva in quel momento. Personalmente ho un rapporto bellissimo con la musica, mi piace suonarla ed ascoltarla, ma come tutti ho i miei generi preferiti. Sinceramente penso che un mondo senza musica non possa esistere, perché essa fin dai tempi antichi è stato un mezzo di aggregazione e di divertimento. Un mondo senza musica sarebbe troppo silenzioso!

Roberto Acampora

II QQ Liceo G.B. Vico Napoli