23 maggio Giornata della Memoria

Il 23 maggio del 1992 venne ucciso dalla mafia il giudice Giovanni Falcone , la moglie e gli agenti della scorta. Il 23 maggio, così,   è diventata la giornata della legalità  che ha come obiettivo  riaffermare la lotta alla mafia e  rifiutare ogni forma di criminalità organizzata.  Noi ragazzi della 5A di Piano Fileccia  in questa giornata, detta della  MEMORIA,  abbiamo voluto ricordare, oltre a Giovanni  Falcone,  anche il giudice Paolo Borsellino che   ha pagato con la vita l’impegno contro le mafie e la capacità di sottrarsi al riscatto  criminale e alla sopraffazione. Dobbiamo ricordare il sacrificio di questi e altri  servitori dello Stato, affinchè non venga dimenticato e affinchè le loro idee risiedano nelle  nostre coscienze  e nel lavoro di coloro che ogni giorno scelgono di vivere nell’onestà. Ci   uniamo  alla lotta alla mafia nel modo in cui ci è possibile farlo: aderendo al fleashmoh # Palermochiama Italia, con i nostri cartelloni che ognuno di noi appenderà nei propri balconi, ma soprattutto assumendo  comportamenti  che mirino a garantire il rispetto delle regole e la parità dei diritti delle persone.

# Palermo chiama Italia

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi Paolo II di Salemi