LA NOSTRA ULTIMA ASSEMBLEA D’ISTITUTO ON LINE

E’ stato un anno scolastico particolare questo anche per noi rappresentanti di Istituto. Tante le iniziative che avevamo programmato e che sono rimaste lì in un cassetto, come l’assemblea per la festa delle donne con un murales da inaugurare, la settimana dello studente e ancora la festa di fine anno .

Eppure, nonostante l’emergenza covid-19non ci siamo fatti prendere dallo sconforto anche se ci sono mancati i compagni di classe, lo sport, le uscite con gli amici. Abbiamo continuato la nostra missione organizzando due assemblee online, la prima a carattere ludico, l’ultima molto più impegnativa in occasione della Festa dell’Autonomia siciliana.  “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole cambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita“ (Goethe). Questo il titolo scelto da noi studenti del comitato e dalla nostra guida la prof.ssa Rosanna Bellistri.

Un’assemblea online i per riflettere non solo sullo Statuto che, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni regionali, ma anche sull’identità siciliana e sul grande patrimonio linguistico e letterario siciliano.

L’evento  si è svolto live su instagram ma anche in differita con dei contributi  video da parti di  graditissimi ospiti a cominciare dal signor Orazio Gianino, presidente dell’associazione culturale Augusta Folk, il cui ‘obiettivo è appunto quello di riscoprire e tramandare le tradizioni popolari siciliane attraverso la ricerca antropologica di testi e balli antichi; il duo “Anto e Seba”, al secolo Antonio Caruso e Sebastiano Limma, che per l’occasione hanno girato un video molto divertente sulla sicilianità. Tanti ex alunni del Ruiz hanno voluto dare il loro contributo alla realizzazione della mattinata: Mirko Birritteri che ha proposto uno sketch comico sulla “mafiosità” dei siciliani ovviamente condannata; Giovanni Di Mauro e il suo magico violino, Giorgia Giangrande dall’Inghilterra, dove si trova per un Erasmus, che ha recitato un monologo su Peppino Impastato, Salvo Ruscica che ha omaggiato gli studenti con una sua poesia in siciliano su Camilleri.

Si conclude così il nostro anno da rappresentanti di istituto, ricco di emozioni e purtroppo da molti momenti bui, che però ci hanno aiutato a capire cosa è veramente importante e ad essere più responsabili con noi stessi e con gli altri. Sicuramente ci siamo messi in gioco in un momento che non ci aspettavamo fosse così critico, ma questo ci ha dato la forza e la possibilità di crescere e maturare sempre di più. Quindi grazie al Ruiz, grazie a questa scuola che inizialmente ci faceva sentire così piccoli, mentre adesso abbiamo capito davvero che è un grande mattone sul quale costruire il nostro futuro.

Ilenia Falco 4AL, Andrea Cianchino 3BL, Roberta Di Grande 4AT, Federico Giammanco 4AM