Una piazza virtuale per dire NO all’illegalità

Anche quest’anno in occasione della commemorazione del 23 maggio 2020 la nostra scuola si è attivata nella realizzazione della quarta edizione della piazza. Sarebbe stata la quarta edizione del nostro annuale appuntamento nella villa dedicata a Rosario Di Salvo nei pressi di piazza Noce. Nonostante l’imprevedibile ed inaspettata emergenza sanitaria che ha stravolto le vite di tutti, la scuola ha confermato la programmazione relativa alle iniziative di educazione alla legalità ed ha naturalmente cambiato modalità di realizzazione ed esecuzione. Le attività realizzate dai bambini sono pubblicate in una “Piazza virtuale” dove sono stati creati spazi dedicati a varie forme espressive “I colori della legalità” ambito grafico-pittorico, i “Racconti di memoria” ambito letterario, Ri-suoniamo il futuro ambito musicale ed espressione corporea. È stata prevista anche un’area aperta agli ospiti ovvero a quanti hanno voluto condividere con noi questo spazio di riflessione, di memoria e di impegno. Infine, abbiamo creato anche lo spazio dedicato alle edizioni precedenti che si sono svolte negli 2017, 2018.

I bambini hanno accolto con entusiasmo e motivazione le attività proposte, con la precisa volontà di testimoniare l’importanza della memoria, dell’impegno civile e dell’esempio lasciato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nella giornata del 23 maggio nel quartiere Noce in cui la scuola opera, nei balconi verranno stese oltre le lenzuola bianche, le magliette che in questi anni i bambini hanno indossato durante le manifestazioni. Ciò per testimoniare la presenza della nostra scuola e la volontà di essere “insieme” nella lotta contro l’illegalità.

La Dirigente Scolastica    Giovanna Genco

Clicca ed entra nella nostra piazza