Palermo chiama Italia 23 maggio 2020 “Il mio balcone è una piazza”

Il 23 Maggio è una data simbolo, sia per Palermo che per tutta l’Italia.

Anche adesso, come 28 anni fa, è importante che ciascuno faccia la sua parte…fino in fondo!

Gli studenti del Garibaldi di Salemi mantengono fede al loro impegno di gridare contro la mafia dall’alto dei loro balconi, che diventano agorà, luoghi da cui ricordare che la morte del giudice Falcone ha posto i semi della rinascita della società civile.

Rappresentante di questo pensiero è l’alunna Veronica Butera che così ha accolto e interpretato l’appello della Fondazione Falcone dal titolo “Il mio balcone è una piazza”:

Io, accogliendo gli insegnamenti di grandi uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e, in questo periodo di emergenza pandemica, seguendo l’impegno e il sacrificio di tanti uomini come operatori sanitari, protezione civile e grandi uomini “comuni”,  partecipo a questa importante giornata   sensibilizzando tutti  ad adottare  comportamenti che esprimono, impegno, responsabilità, gratitudine, solidarietà per chi si è speso e si spende, e per chi ha sacrificato e sacrifica la propria vita per il bene comune!”

(Clicca sul link per vedere il video realizzato da Veronica Butera)

Dalla redazione dell’I.C.  Garibaldi – Paolo II di Salemi/Gibellina

Veronica Butera, Classe II D sc. Secondaria di I grado – Salemi