World Prematurity Day

di Camilla Borreani 1B

Dal 17 novembre del 2008 si celebra, ogni anno, la Giornata Internazionale della Prematurità, per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla nascita pretermine . Sono circa quindici milioni i neonati che nascono prematuri, pari a uno su dieci di tutti i bambini del mondo. L’obbiettivo della campagna è richiamare il valore dell’assistenza, sottolineando l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità. Si tratta di bambini nati prima della trentasettesima settimana di gestione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di cure adeguate. Per accendere una luce su questa problematica, sempre più frequente, saranno illuminati monumenti, palazzi e piazze di molte città con il colore viola che in tutto il mondo la rappresenta.

Nascere prima del tempo: il vissuto delle famiglie in Italia ...Statistica di nati prematuri in Italia

I miei due bimbi prematuri hanno lottato fin dalla nascita

neonato pretermine, 600 grammi alla nascita.

L’Ospedale Giannina Gaslini di Genova, essendo il più grande ed importante ospedale pediatrico d’Italia, probabilmente anche d’Europa, è testimone di numerosi casi di neonati prematuri. Per questo, nel 2009, tre coppie di genitori di bambini lungodegenti, hanno  fondato la Cicogna Sprint, con l’intento di aiutare i genitori di altri piccoli prematuri, ricoverati nel reparto di Patologia Neonatale e Rianimazione, ad affrontare il periodo doloroso della degenza. Nel 2010, assieme ad altre mamma e altri papà, che si sono uniti all’associazione, la Cicogna Sprint è stata scritta nel registro delle ONLUS così che potesse divenire a tutti gli effetti un’organizzazione senza scopo di lucro. La raccolta fondi avviene per mezzo di donazioni private, o attraverso la vendita di gadget come bomboniere, tazze, magliette e braccialetti, serate musicali e teatrali di beneficenza, partite di calcio contro il Genoa e la Sampdoria. Nel 2013 è stato fondato l’attuale direttivo con una rete di  genitori volontari. La Cicogna Sprint ha da subito raggiunto la fama nazionale e, tra suoi donatori benefattori, Ezio Greggio è stato tra più generosi. Il conduttore televisivo ha infatti donato all’ospedale Gaslini nuovi incubatori, più moderni e tecnologici, chiamati “Greggio” , in suo onore. Altri benefattori sono le due squadre di serie A genovesi, le case produttrici di latte per neonati prematuri Mellin, Aptamil ed Humana e la banca CariGe. Come le altre città, anche il comune di Genova, in occasione del World Prematurity Day, si tinge di viola: La Lanterna, monumento simbolo, Palazzo Ducale e il Palazzo della Regione vengono illuminati dal colore simbolo della prematurità.

Come sostenerci – Cicogna SprintLocandina dell’associazione Cicogna Sprint, Istituto G. Gaslini Genova                                      https://www.cicognasprint.it/

E’ importante far conoscere questa realtà a più persone possibili, in modo da sensibilizzarle e renderle partecipi attivamente alle diverse promozioni delle ONLUS italiane. Molti genitori sono riusciti a superare le difficoltà e vivono vedendo i loro bambini crescere, altri vivono nella paura di perdere un figlio. E’ importante, da parte nostra, del personale socio-sanitario e dello Stato, sostenere queste giuste cause e fare in modo che ci siano meno vittime possibili. Perché la vita un dono e, per i genitori e per i parenti, la nascita di un figlio deve essere accompagnata da lacrime di gioia e non di dolore.