DA HEIDI AD ANDREAS KRIEGER: LA STORIA RACCAPRICCIANTE DELLA GERMANIA EST

Andreas Kriger, nato come Heidi Kriger, è un ex pesista e discobolo della Germania Est. Inizia la sua carriera a soli 13 anni in una scuola sponsorizzata dalla polizia segreta del regime, capitanata da Manfred Ewald. La scuola ebbe molto successo. Dietro tutto questo però si celava un particolare inquietante: venivano somministrate ai ragazzi e alle ragazze sostanze dopanti a loro insaputa per farne degli atleti perfetti. Heidi si fece notare fin da subito, non solo perché a soli 15 anni riusciva già a lanciare il peso ad oltre 14 metri, ma anche per il suo aspetto mascolino. Il successo nello sport però portò a conseguenze sul suo fisico ed infatti a 18 anni i tratti maschili iniziano ad essere più evidenti e qualche anno dopo portarono a problemi muscolari tanto forti da costringere Heidi nel 1991 a ritirarsi. La causa di questi problemi è dovuta allo steroide che le è stato somministrato per anni, l’Oral-Turinabol.

Nel 1997 Heidi decise di cambiare sesso e diventò Andreas Krieger. In un’intervista Andreas ha detto che le sostanze che assumeva inconsciamente lo avevano trasformato in una persona che non riconosceva più e per questo ha lottato fino al 2000 contro i responsabili fino a quando non ha ottenuto la condanna di Manfred Ewald. Oggi Andreas vive una vita normale con sua moglie Ute Krause, ma di certo non dimenticherà mai il suo passato.

Mariagrazia D’Ambra

Ilaria Piezzo