Haikyu!! – L’asso del volley

“Haikyu!!” è un manga scritto  e disegnato da Haruichi Furudate. È stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump,  a partire da febbraio 2012; raccolti tutti i capitoli in volumi, adesso sono stati pubblicati quarantatré volumi in Giappone.

Una serie televisiva anime è stata prodotta dallo studio Production I.G; andata in onda per la prima volta il 6 aprile 2014 sulla rete MBS, e anche sottotitolata in lingua inglese su Crunchyroll, un’applicazione apposita. Il manga si è rivelato un vero e proprio successo in Giappone, e non solo, il manga è stato il terzo più venduto in Asia con più di 8 milioni di copie vendute in tutto il 2014. Nel gennaio del 2016 è stato premiato come miglior manga per ragazzi ai 61esimi Shogakukan Manga Awards.

Dopo aver fisto la sua prima partita di pallavolo, Hinata Shoyo decide di voler diventare “Il piccolo Gigante” (un soprannome dato a un ragazzo di bassa statura ma grande giocatore della squadra del liceo Karasuno). Essendosi appassionato alla pallavolo, con molti problemi, decide di unirsi al club di pallavolo della sua scuola media; è costretto a sfidarsi contro una squadra del famoso “Re del campo” Kageyama Tobio, per poi perdere contro quest’ultimo.

Hinata continua a praticare la pallavolo senza darsi per vinto, quando entra finalmente alla scuola superiore Karasuno, si unisce al club di pallavolo scolastico incontrando il suo vecchio rivale. All’inizio Hinata e Kageyama non sono in grado di lavorare insieme, continuano a discutere su ogni minima questione ma presto le cose cambieranno drasticamente. Mettendo insieme le doti geniali di Kageyama nella pallavolo con la pura agilità di Hinata, questo nuovo duo crea un nuovo attacco da usare durante le partite che puntualmente lascia sbalorditi chiunque lo subisca o lo veda. Questa nuova tattica permette loro di superare le loro avversità e crea tra loro un’amicizia alquanto strana che permetterà ai due ragazzi di scalare la vetta del successo.

Tutta la storia è composta sia da parti davvero comiche e divertenti, contrariamente ad altre particolarmente drammatiche. Il racconto ha una morale incentrata sull’amicizia e la si percepisce dal rapporto che hanno I due protagonisti.

Desirée Furfaro

II Q Liceo G.B. Vico Napoli