L’ultimo Splatfest, Maionese vs Ketchup

Siamo ormai nel 2020, sono passati più o meno tre anni dall’uscita di Splatoon 2, questo gioco è un gioco sparatutto molto particolare, pistole, bombe, bazooka e chi ha più fantasia ce la metta pure, tanto sparano inchiostro. La modalità multiplayer principale, non classificata, si chiama Mischie Mollusche: si combatte in due team di quattro giocatori ciascuno, vince chi riempie la maggior parte del campo di battaglia, in percentuale, di inchiostro.

Esistono alcuni eventi in-game chiamati Splatfest, in cui i giocatori di tutto il mondo si dividono in due team, i quali combatteranno, principalmente in Mischie Mollusche, per un determinato periodo di tempo, alla fine di questo tempo (in Splatoon 2 dai 2 ai 4 giorni) viene automaticamente calcolata la media matematica di tutte le percentuali in battaglia di ognuno dei team, vince lo Splatfest il team che totalizza la percentuale migliore in almeno due su tre delle categorie, in inglese: Popularity, Normal Clout, Pro Clout.

All’uscita del gioco, nel 2017, il primo Splatfest ufficiale rilasciato quindi in America, in Europa ed anche in Giappone (gli Splatfest giapponesi sono quasi sempre diversi rispetto a quelli americani ed europei) fu “Maionese vs Ketchup”, allora vinse il team Maionese con il punteggio di 2-1, oggi dal 22 Maggio al 24 Maggio 2020 di quello stesso Splatfest è stato fatto un rematch e dopo tre giorni di combattimenti colorati (in tutti i sensi) ad uscire vittorioso da quello che quasi certamente è stato l’ultimo Splatfest su questo gioco, è stato il team Ketchup che si è preso la sua, tanto agognata, rivincita, vincendo però anch’esso con un punteggio di 2-1.

Detto ciò, secondo voi ci sarà la sfida decisiva (Magari addirittura sul neo-annunciato Splatoon 3)? Se si, chi vincerà? Solo il destino potrà dircelo.

Alessio Di Maio

II Q Liceo G.B. Vico Napoli