L’ACQUA È IN PERICOLO


Come ben sappiamo,l’acqua è molto importante per gli esseri viventi,
rappresenta il componente più abbondante, è una risorsa preziosa ed
indispensabile. Senza l’acqua la vita non potrebbe esistere.Solo dove
c’è acqua c’è vita nell’universo conosciuto.
L’acqua sulla Terra è molta di più di quella necessaria per gli impieghi umani, il problema è che molte attività dell’uomo non ne fanno buon uso tanto da renderla inquinata e/o addirittura rara.
L’acqua è una delle risorse distribuite nel mondo con maggior disuguaglianza.
Meno di dieci paesi si dividono il 60% delle risorse idriche naturali del mondo e i paesi più piccoli sono solitamente quelli più poveri anche di risorse idriche. Molto spesso, alla scarsità d’acqua, ci sono conseguenze come lunghi periodi di siccità. Negli ultimi anni, l’insufficienza d’acqua ha visto protagonisti anche paesi come il nord della Cina, l’America e il Sud Europa.
Nonostante la superficie del nostro pianeta sia ricoperta dal 70% d’acqua, solo lo 0,1% è destinato al consumo dell’uomo. Sicuramente la disponibilità dell’acqua è influenzata dal cambiamento climatico,il quale incide su fattori come ad esempio l’evaporazione.
Per salvaguardare le risorse idriche del nostro pianeta sono nate diverse associazioni,le quali lottano ogni giorno con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’acqua e permettere ai paesi più poveri di averne l’accesso. L’ONU, per esempio, ha istituito per il decennio 2018/2028, “L’acqua per lo sviluppo sostenibile”, per sostenere gli obiettivi al 2030. Si tratta di 17 obiettivi, che comprendono l’acqua pulita e i servizi igienico sanitari.
Questa è una delle tante problematiche che affliggono il nostro pianeta anche se, a differenza di altre, non se ne parla spesso.
Tutti noi dovremmo imparare a fare buon uso dell’acqua che, per quanto possa sembrare un bene “scontato”, è in pericolo. Nel nostro piccolo dobbiamo modificare le nostre abitudini e fare buon uso delle risorse idriche a nostra disposizione. Dobbiamo farlo per il nostro pianeta e per il nostro futuro.

Greta Riccio 3C classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli