Serie A, si riparte… o forse no

Sono passati due mesi dall’ultima partita della Serie A, tra Sassuolo e Brescia, vinta dagli ospiti con un netto 3-0. Mentre in Germania il calcio è già ripartito in questo mese di maggio, in Italia stiamo ancora discutendo sui dettagli, anche se sembrerebbe che questi dettagli siano stati definiti.

La ripresa sarebbe stata fissata per la metà di giugno, tra il 13 ed il 20 giugno, e giocheranno per prime le squadre che dovranno recuperare gli incontri precedente rinviati causa Coronavirus, quindi verranno recuperati degli incontri dalla 23esima giornata fino alla 26esima giornata; subito dopo si ripartirà con la 27esima giornata, in cui giocheranno tutte e 20 le squadre, proseguendo così si dovrebbe riuscire a chiudere questo campionato per l’inizio di agosto, le fasce orarie di gioco possibili sarebbero tre: 17, 18:30, 21. Qualora ci fosse un altro stop causato dal Coronavirus si procederebbe con delle “Final Eight” ad eliminazione diretta.

Da questo momento Inter, Napoli, Juventus e Milan lotterebbero nelle restanti partite di Coppa Italia, sempre rispettando queste tre fasce d’orario; le squadre impegnate in UEFA Champions League, Napoli e Juventus, ed UEFA Europa League, Roma ed Inter, riprenderebbero a lottare per i quarti di finale contro Barcelona e Lione e contro Getafe e Sevilla, per il passaggio ai quarti di finale, la finale invece DOVREBBE coincidere con la fine di agosto, dato che dall’inizio di settembre comincerà la nuova stagione 2020-2021.

Ovviamente sono tutti “se”, nulla è ancora definito e tutto potrebbe cambiare da un giorno all’altro, ma per ora questa sembrerebbe l’unica via percorribile…

Alessio Di Maio

2Q Liceo G.B. Vico Napoli