In tutto il mondo la falsificazione genera un persistere di problemi non ancora risolvibili: come riconoscerli?
La contraffazione è uno dei reati economici che danneggia l’economia mondiale ed è in costante aumento: danneggia le imprese e le economie dei Paesi sviluppati, oltre a mettere in grave pericolo la salute e la sicurezza del consumatore, come si può riscontrare nel sito specializzato in legge Altalex.
La contraffazione, che si basa su una replica non autorizzata del prodotto originale, aumenta a seconda delle esigenze e della domanda.
Come ricostruito dalla Guardia di finanza, i prodotti contraffatti sono distribuiti dalla criminalità organizzata e confezionati con tecniche sempre più raffinate e ingannevoli.
La contraffazione interessa ormai tutti i settori produttivi; come riporta ancora la Guardia di Finanza fra gli esempi più comuni di oggetti contraffatti, si possono trovare:
– Cosmetici
– Prodotti farmaceutici
– Prodotti elettronici e contenuti digirali (pirateria audiovisiva e CD/DVD) di cui oggi è molto più facile abusare. La pirateira tramite internet, caratterizzata da film in streaming visibili per tutti, ha conseguenze sia penali che amministrative, riduce le vendite di CD/DVD e colpisce l’intera industria cinematografica.
– Giocattoli
– Abbigliamento: i capi contraffatti rappresentano anche un danno per i consumatori perché possono essere nocivi.
– Alimentare
Esistono due tipologie di contraffazione alimentare:
1.La falsificazione, adulterazione o sofisticazione dell’alimento: si tratta della creazione di un alimento composto da sostanze diverse da quelle che normalmente lo compongono.
2.Falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza o della denominazione di origine: la contraffazione alimentare genera danni economici al consumatore e può essere gravemente nocivo per la salute.
Si può riconoscere un prodotto contraffatto stando attenti ad alcuni elementi tra cui il suo prezzo e le informazioni riportate sulle etichette.
Nel caso di acquisti su internet bisogna invece prestare attenzione al prezzo ma anche al nome del dominio e ai contatti riportati.
Queste caratteristiche fanno capire la qualità del prodotto, se riesce a soddisfare le esigenze del consumatore oppure no.
Al giorno d’oggi non si riesce ancora a frenare tutto ciò.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Contraffazione
http://www.treccani.it/vocabolario/contraffazione/
https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2014/02/21/contraffazione
Alis Paola Saavedra Pezo 3°H