• Home
  • Blog
  • Articoli
  • CONTRAFFAZIONE: UNA LOTTA CONTRO UNA CONTINUA EVOLUZIONE | Peer say no

CONTRAFFAZIONE: UNA LOTTA CONTRO UNA CONTINUA EVOLUZIONE | Peer say no

In tutto il mondo la falsificazione genera un persistere di problemi non ancora risolvibili: come riconoscerli?

La contraffazione è uno dei reati economici che danneggia  l’economia mondiale ed è in costante aumento: danneggia le imprese e le economie dei Paesi sviluppati, oltre  a mettere in grave pericolo la salute e la sicurezza del consumatore, come si può riscontrare nel sito specializzato in legge  Altalex.

La contraffazione, che si basa su una replica non autorizzata del prodotto originale, aumenta a seconda delle esigenze e della domanda.

Come ricostruito dalla Guardia di finanza, i prodotti contraffatti sono distribuiti dalla criminalità organizzata e confezionati con tecniche sempre più raffinate e ingannevoli.

La contraffazione interessa ormai tutti i settori produttivi; come riporta ancora la Guardia di Finanza fra gli esempi più comuni di oggetti contraffatti, si possono trovare:

Cosmetici

– Prodotti farmaceutici

Prodotti elettronici e contenuti digirali (pirateria audiovisiva e CD/DVD) di cui oggi è molto più facile abusare. La pirateira tramite internet, caratterizzata da film in streaming visibili per tutti, ha conseguenze sia penali che amministrative,  riduce le vendite di CD/DVD e colpisce l’intera industria cinematografica.

Giocattoli

Abbigliamento: i capi contraffatti rappresentano anche un danno per i consumatori perché possono essere nocivi.

Alimentare

Esistono due tipologie di contraffazione alimentare:

1.La falsificazione, adulterazione o sofisticazione  dell’alimento: si tratta della creazione di un alimento composto da sostanze  diverse da quelle che normalmente lo compongono.

2.Falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza o della denominazione di origine: la contraffazione alimentare genera danni economici al consumatore e può essere gravemente nocivo per la salute.

Si può riconoscere un prodotto contraffatto stando attenti ad alcuni elementi tra cui il suo prezzo e le informazioni riportate sulle etichette.

Nel caso di acquisti su internet bisogna invece prestare attenzione al prezzo ma anche al nome del dominio e ai contatti riportati.

Queste caratteristiche fanno capire la qualità del prodotto, se riesce a soddisfare le esigenze del consumatore oppure no.

Al giorno d’oggi non si riesce ancora a frenare tutto ciò.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Contraffazione

http://www.treccani.it/vocabolario/contraffazione/

http://www.gdf.gov.it/chi-siamo/organizzazione/compiti-istituzionali/lotta-alla-contraffazione/la-contraffazione

https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2014/02/21/contraffazione

Alis Paola Saavedra Pezo  3°H