La pirateria digitale | Peer say no

Dai dati raccolti è risultato che nella nostra penisola l’accesso ai siti pirata sia salito di circa il 60% rispetto a prima che il coronavirus comparisse in Italia.

Facciamo vari passi indietro però; che cos’é la pirateria?

La cosiddetta pirateria è un atto di frode per il quale vengono raccolte varie tipologie di materiali (digitali e non) e distribuite ad un pubblico senza permessi nè regolamentazioni.

Vari esempi possono essere la vendita illecita di dischi musicali, film e libri protetti da copyright.

Da poco però è stato dato il triste annuncio che riguarda il popolo italiano. Di fatti la società informatica MUSO ha mostrato il grafico degli incrementi (da febbraio ad aprile) dell’utilizzo di siti streaming piratati delle varie nazioni. Come possiamo vedere, l’Italia si trova al triste primo posto

(Foto dell’articolo di AFdigitale)

Purtroppo la pirateria digitale è un serio problema, basti pensare agli svariati siti di streaming dei quali dieci vengono fatti chiudere e cento ne vengono creati.

Senza tenere conto della sola piattaforma di Telegram dove la non tracciabilità consente un proliferare di canali con materiale illecito piratato, senza che i responsabili vengano scoperti facilmente come nei casi di siti web di streaming.

(foto di SystemCuE)

Andrea Ranieri 3H