• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Non fatevi fregare! La contraffazione nella moda e come evitarla | Peer say no

Non fatevi fregare! La contraffazione nella moda e come evitarla | Peer say no

IL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE NELL’INDUSTRIA TESSILE

La contraffazione nell’ambito della moda è un reato molto diffuso. Per le strade delle città Italiane si incontrano venditori di prodotti contraffatti, dunque a basso costo e di qualità scarsa. I prodotti contraffatti vengono fabbricati come gli articoli originali ma con del materiale di qualità inferiore, per questo vengono venduti ad un prezzo minore rispetto a quello originale. Anche la globalizzazione è uno dei fattori che permette questo fenomeno, i bassi costi di produzione in alcuni paesi agevolano la fabbricazione di massa. Per questo la contraffazione è così diffusa anche se è un reato.

https://www.flickr.com/photos/matthijskoster/746435869

COME RICONOSCERE I PRODOTTI CONTRAFFATTI

  1. Elemento essenziale per riconoscere un originale da un falso è la qualità del materiale di cui è fatto il prodotto, soprattutto nell’industria tessile.
  2. Un altro elemento sono i dettagli, sia nel logo che nel prodotto stesso, sia al livello di design che manodopera (es.la cucitura, il design ridimensionato, i bottoni).
  3. L’ultimo modo per riconoscere un prodotto contraffatto è controllare il prezzo di vendita, sicuramente sarà inferiore a quello originale.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Adidas_Stan_Smith,_heels.jpg

DANNO ECONOMICO AL MERCATO

Ogni anno l’industria perde circa 40.2 miliardi di euro, in più è stata stimata una perdita di posti di lavoro (circa 197 mila posti di lavoro), l’Italia in particolare soffre molto della vendita di contraffatti e perde all’incirca 5 miliardi di dollari (di preciso 4.612.250 euro.

(http://amp.ilsole24ore.com/pagina/ACA6RJ1)

Ron Baraero 3H