VR e AR al Garibaldi di Salemi

Nell’ambito delle attività del Progetto di potenziamento di tecnologia, dal titolo “La mia scuola è…APP”, gli alunni delle classi terminali di scuola primaria dell’ I.C. Garibaldi di Salemi, hanno sperimentato le tecnologie VR e AR applicate nella didattica.

Finalità del progetto è stato proprio quello di consentire agli studenti l’utilizzo delle app didattiche nel processo di apprendimento come buona pratica per migliorare le proprie competenze attraverso l’uso dei vari dispositivi digitali a supporto della didattica tradizionale.

L’innovazione tecnologica che da anni viene attuata nell’ Istituto da una specifica figura professionale,  si è ben legata alla Dad,  tenendo alto il livello di attenzione e interesse da parte degli alunni che sono stati avviati ad un apprendimento collaborativo e interattivo.

Mondi di realtà virtuale e aumentata sono entrati nelle case dei ragazzi che, non potendo andar fuori e vivere l’esterno durante la quarantena da Covid 19, hanno portato il mondo di “fuori” all’interno delle loro abitazioni.

Ed ecco che lo studio del corpo umano diviene tridimensionale; le stelle e i pianeti si ammirano anche in pieno giorno; la vita delle api la si può ammirare comodamente distesi sul letto; l’era del Cretaceo si vive nel soggiorno di casa ammirando i particolari dei dinosauri che si muovono attorno al divano.

E molto altro ancora!

Tutto ciò è stato possibile anche in modalità DaD alle cui lezioni gli alunni non sono mai mancati.

Attraverso l’uso di applicazioni specifiche e dei loro smartphone, i ragazzi hanno sperimentato una tecnologia che fino a poco tempo fa era prerogativa solo del settore cinematografico o specificamente scientifico.

Nella scuola di oggi, VR e AR possono perfettamente essere applicate nel percorso di apprendimento dei ragazzi; tali metodologie innovative integrate nella didattica rendono interessante e fantastico il processo di sviluppo delle competenze in tutti i campi del sapere.

(clicca per vedere il video)

Dalla redazione dell’ I.C. Garibaldi – Paolo II di Salemi

Gli alunni delle classi quinte primaria di Salemi