Il caso. Le blogger: siamo state hackerate | Peer say no

Questo è quello che è successo ad alcune delle influencer più famose d’Italia.

Il 4 settembre due influencer italiane molto note hanno trovato bloccato il loro account Instagram da migliaia di follower: «Abbiamo contratti importanti firmati con Adidas, Nike, Gucci, facciamo pubblicità a prodotti cosmetici, tutti contratti che ora non possiamo più rispettare».

Che cosa accade se a una blogger vengono hackerati i profili social? «Siamo disperate, era il nostro lavoro, il nostro guadagno». Questo è quello che dicono le influencer  i cui account Instagram e Facebook, usati per marketing anche a livello professionale, sono stati bloccati.

Le ragazze sono diventate celebri per i loro contenuti, ovvero per le loro foto, video, outfit, e le persone le prendevano come spunto per il loro lifestyle. Gli account Instagram delle blogger contavano migliaia di follower, più followers avevano più il guadagno era maggiore.

 Le blogger hanno fatto immediatamente la segnalazione, tramite procedure ufficiali, alla sede centrale dei social e ovviamente la denuncia alla polizia postale ma non hanno ancora ricevuto alcuna risposta: «Quanto accaduto è davvero un grosso problema per chi come noi lavora sui social.  La perdita economica (di svariate migliaia di euro) è gravissimo è tutt’ora le blogger italiane stanno perdendo soldi.

«Secondo noi un hacker ha disabilitato il profilo ma non sappiamo se il blocco definitivo sia stato fatto da Instagram, che ha visto movimenti strani, o meno. Ma una cosa è certa: non vogliamo creare una nuova pagina, rivogliamo la nostra che ci siamo costruite nel tempo». Questo è quello che ha detto una delle blogger hackerate.

Fonte notizia: https://www.corriere.it/moda/news/20_gennaio_10/hackerati-profili-social-blogger-senza-volto-siamo-disperate-adesso-non-possiamo-piu-lavorare-2853228e-3396-11ea-8f4f-7232b74fa405.shtml 

Vladislav Perciun 3H