Il diritto di imparare

Ciao a tutti cari lettori.
Oggi vi parlerò di un argomento molto importante, cioè il diritto di imparare.
Ogni bambino è libero di imparare e di apprendere cose nuove, come ogni bambino del mondo.
Purtroppo sono oltre 120 milioni i bambini e le bambine che non hanno accesso all’istruzione: di questi il 60% sono bambine, impiegate nei lavori domestici.
In Italia il diritto all’istruzione è tutelato dalla Costituzione. Lo Stato allo stesso tempo impone anche l’obbligo scolastico, rendendo la scuola un diritto e un dovere dei cittadini italiani. In altri paesi, invece, questi diritti e queste regole non esistono e nessuno mai probabilmente le potrà annunciare a queste persone. In altri paesi ancora, c’è la guerra ed alcuni bambini non possono neanche uscire di casa. Noi cittadini italiani, quindi, siamo molto fortunati ad andare a scuola tutti i giorni, senza dover convivere con la guerra e senza temere aggressioni mentre ci incamminiamo verso casa.
Molti bambini, non fortunati come noi, alla mattina si svegliano molto presto per andare a scuola, perché non hanno la macchina e vanno a piedi, anche per parecchie ore di andata e ritorno. Devono magari superare tragitti pericolosi come un intero bosco, o zone deserte piene di animali feroci pronti a sbranarli. Quando arrivano ad un certo punto, se sono ancora vivi, oltrepassano un fiume lungo magari anche 2 chilometri con una specie di carrucola che scorre lungo una lunga liana, stando attenti a qualche alligatore che potrebbe mangiarseli.  Poi fanno ancora un bel po’ di strada finché arrivano a scuola, felici di imparare ma stanchi ed esausti per il viaggio lungo e faticoso di quasi 3 ore a piedi, affamati ed assetati; eppure tutti i giorni continuano a fare questo tragitto, rischiando la vita per la voglia pazzesca di imparare cose nuove.
Finita la scuola, fanno lo stesso tragitto per tornare a casa…
Sembra quasi una storia di avventura vero?
Beh…magari lo fosse!! Magari fosse solo un brutto sogno! Quanto vorrei svegliarmi!
Purtroppo però, da questo sogno non mi posso svegliare, perché è la realtà…

Alice Alberti IB