Roma contemporanea: la Porta Nuova dei Musei Vaticani.

Nel 2000, in occasione del Giubileo, è stata realizzata una nuova Porta di ingresso per i Musei Vaticani, voluta e inaugurata da Papa Giovanni Paolo II. L’opera è dello scultore Cecco Bonanotte, artista marchigiano nato nel 1942 a Porto Recanati, che è stato anche insegnante nel nostro Liceo.

Bonanotte si era trasferito a 16 anni a Roma, dove aveva studiato all’Accademia di Belle Arti. La sua carriera si divide tra l’Occidente e l’Oriente, soprattutto il Giappone, che è diventato una sorta di seconda patria. Proprio in Giappone nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio Imperiale. Ha ricevuto commissioni da tutto il mondo ed esposto le sue opere in grandi città come Tokyo, Chicago e Seoul.

La porta è di bronzo, costituita da 208 pannelli quadrati e divisa in due ante unite al centro da un medaglione circolare. In alto, c’è lo stemma del pontefice che l’ha commissionata.

Il tema raffigurato è quello della Creazione, affrontato già secoli prima da Michelangelo nella Cappella Sistina, che l’artista ha osservato per diversi giorni per trarne ispirazione. Nella sua opera però non sono tanto le singole figure a colpire il visitatore, quanto lo spazio privo di limiti in cui tutto viene creato. Sparse in questo spazio infinito si trovano alcune forme fortemente stilizzate, a prima vista quasi irriconoscibili. Su tutto vigila l’occhio di Dio. Alcune forme sono simboliche come quelle ovulari concave e convesse che richiamano il tema della nascita o le linee incise che ricordano le spighe di grano, simbolo di vita. Altre figure sono più naturalistiche: oltre al già citato occhio, i due uccelli che spiccano il volo in alto a sinistra e l’uomo e la donna che si sfiorano le mani nel tondo centrale. Sul retro della porta, non visibili dai visitatori, Cecco Bonanotte ha poi realizzato dodici statuette di bronzo di Pontefici, scelti tra quelli che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dei Musei Vaticani, compreso ovviamente Giovanni Paolo II, committente della Porta.

 

Aurora Cafarelli, Sofia Rosa Carnevale Di Mugno, Stefano Corlazzoli, Sole Irlante, Alessia Magnoni, Giulia Mezzetti, Matteo Tozzetti, Ilaria Trionfera, Anfisa Vasileva, 2D Liceo Artistico “Via di Ripetta”