• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La contraffazione: cos’è e quali problemi comporta |Peer say no

La contraffazione: cos’è e quali problemi comporta |Peer say no

La Guardia di Finanza definisce la contraffazione come “la violazione di un diritto di proprietà intellettuale perpetrata attraverso la riproduzione illecita di un bene e la relativa commercializzazione uti originalis, in violazione di un diritto di proprietà intellettuale e/o industriale (marchi d’impresa e altri segni distintivi, brevetti per invenzione, modelli di utilità, industrial design, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, diritti d’autore, ecc.)”.

Quando si parla di contraffazione emergono due grandi problemi: il primo è quello che subisce il consumatore in prima persona con il rischio di danni alla pelle o alla salute in generale; il secondo riguarda il grosso danno economico arrecato alla società che produce il prodotto originale.

Danni provocati alla salute del consumatore

Quando una persona va ad acquistare un oggetto contraffatto di qualsiasi tipo, rischia di mettere in pericolo la sua salute poichè chi produce questi prodotti contraffatti tende a diminuire il costo di produzione al minimo per poterci lucrare il più possibile, spesso utilizzando prodotti nocivi al consumatore.  Il contatto prolungato della pelle con queste sostanze/prodotti può causare danni a livello dermatologico causando irritazioni e prurito prolungato.

Danni economici alle aziende

Acquistando un prodotto contraffatto si produce un danno economico alle aziende produttrici dell’articolo originale.

Ci sono diversi tipi di contraffazione, alcuni sono più evidenti poichè il nome dell’azienda o il logo presentano una variazione di colore o forme, mentre altre volte la contraffazione è fatta con maggiore attenzione rendendo difficile individuare quale sia il prodotto contraffatto e quale sia quello vero.

In Italia le forze dell’ordine hanno dichiarato guerra alla contraffazione per salvaguardare la salute dei consumatori e proteggere il diritto d’autore.

Da anni anche su internet si sta cercando di contrastare il problema della contraffazione girando video a scopo informativo per allertare i consumatori.

Fonte: http://www.gdf.gov.it/chi-siamo/organizzazione/compiti-istituzionali/lotta-alla-contraffazione/la-contraffazione

Davide Quirci, Di Benedetto Alessandro, 3g