Roma Contemporanea: “Madre Natura” in via Nomentum

A Roma, in via Nomentum, si trova un’opera dedicata a “Madre Natura”, realizzata dallo scultore Otello Scatolini. La scultura faceva parte del progetto comunale “Cento Piazze di Roma” del 1997.

Lo scultore romano, nato nel 1964, ha iniziato la sua attività insieme al padre Livio e ha studiato al II Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Roma. L’artista ha lavorato per diversi paesi (ad esempio America e Russia) e ha esposto le sue opere in numerose gallerie e mostre, personali e collettive, organizzate in varie città italiane come Roma, Spoleto, Frascati e Milano. Attualmente continua la sua attività in una bottega del quartiere romano di San Lorenzo e insegna nella Scuola di Arti e Mestieri.

L’artista ha raffigurato la sua Madre Natura come un delicato volto di donna che emerge dal suolo di un prato. Un percorso di foglie porta al suo viso. Nel bozzetto preparatorio era prevista una citazione, che poi non è stata riportata nell’opera finita, ma che chiarisce le intenzioni del Maestro Scatolini. A parlare è la stessa Madre Natura:

Nel porgerti il mio benvenuto ti chiedo di non turbare il mio ecosistema ma di difenderlo come un patrimonio di immenso valore, che è l’equilibrio per ognuno di noi. Ora segui le foglie e vieni ad abbracciarmi”.

L’artista stesso ci ha commentato la sua opera: «Spesso dobbiamo velare per svelare le forme che si porgono ai nostri occhi che, al contempo, sono verità velate e verità svelate. Madre Natura è una forma che svela una delle infinite forme dell’Universo che per essere conosciuto da noi, che siamo in questo mondo, ma non siamo di questo mondo, deve essere velato per svelarsi.»

 

Il maestro Otello Scatolini con la sua opera

 

Quest’opera ci ha portato a riflettere su come possiamo difendere la natura. Abbiamo cercato su internet alcuni consigli e ne abbiamo discusso insieme. Alcuni ci sono sembrati particolarmente importanti, ad esempio: cercare di risparmiare il più possibile l’acqua e l’energia elettrica; evitare lo spreco in generale e soprattutto quello di cibo; fare la raccolta differenziata; cercare di comprare prodotti a km 0; utilizzare nel modo giusto i mezzi di trasporto, preferendo andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici; aderire a iniziative a favore dell’ambiente.

Abbiamo riflettuto su quello che già facciamo per essere d’aiuto a Madre Natura. La maggior parte di noi effettivamente già cerca il più possibile di tutelare l’ambiente. Quelli tra di noi che hanno cani aiutano anche a mantenere pulita la città raccogliendo i loro escrementi. Amiamo la natura, alcuni di noi hanno anche la possibilità di andare in case in campagna dove possono vivere a più diretto contatto con essa.

Comunque anche la nostra città di Roma fortunatamente offre ampi spazi verdi e a tutti noi piace andare nei parchi pubblici. Vorremmo però che tutti i cittadini si sforzassero di essere più educati ed evitassero di sporcare e vandalizzare questi bei luoghi.

 

Giulia Altieri, Damiano Arizzi, Ilaria Bertoglio, Beatrice Ferone Bifano, Filippo Moroni, Chiara Valentina Puzzello, Enea Sterlicchio, Samuel Teklu, Rosibel Torres Olmedo,  1F Liceo Artistico “Via di Ripetta” sede Pinturicchio