MOMENTI DIFFICILI PER RIFLETTERE

L’intero globo è stato investito da una piaga che sembra la trama di un film fantascientifico ma con una grande differenza cioè: è tutto reale. Stiamo attraversando un periodo storico che rimarrà indelebile nelle nostre vite. Questa pandemia, chiamata Covid 19, ha stravolto la vita sociale di ciascuno di noi. E’ un momento difficile ma che deve farci riflettere.Man mano che passano le settimane, ci stiamo abituando ad una vita che nessuno avrebbe mai pensato di vivere. E’ il momento di approfittarne per dedicarci a tutto quello che non abbiamo mai fatto, a studiare da soli, a riscoprire la bellezza di vivere in famiglia. Stiamo imparando ad essere più autonomi e organizzati. Anche nel campo scolastico una grande novità, una nuova forma di didattica: la didattica a distanza. Questa didattica realizzata con strumenti tecnologici sta aiutando sia noi alunni, sia i nostri insegnanti a completare l’anno scolastico da casa. Un aspetto importante che emerge in questo momento storico e grazie a questa didattica a distanza è la riconquista da parte dei nostri genitori del ruolo educativo che nel tempo molto spesso era stato delegato alla scuola. La famiglia è diventata il primo luogo di apprendimento e di supporto dei docenti. Concludendo penso che la didattica a distanza sia un giusto supporto in questo momento di difficoltà, ma non può sostituire per lungo tempo l’efficacia della didattica in presenza.

Carlo Corradino 3 A

Inutile dire che la mia vita è cambiata radicalmente, per esempio il solo fatto di non poter andare a scuola mi è causa di tristezza, il non poter vedere i miei compagni di classe è una grossa limitazione per quanto riguarda l’interagire con altre persone, che sembra del tutto sparito con l’arrivo della pandemia, per non parlare del fatto che non è possibile più allenarsi all’interno delle palestre. Insomma la mia vita da quando è iniziata la quarantena si limita alle quattro mura domestiche, tuttavia per quanto riguarda la scuola, tramite la didattica online è possibile continuare il percorso scolastico, oltre ad impiegare del tempo in qualcosa di utile.

Lorenzo Pantano 3 A