I cani riescono a capire le nostre emozioni?

Chi possiede un cane è arrivato a chiedersi almeno una volta se il cane avesse una specie di sesto senso che gli permette di capire i nostri sentimenti. C’è un detto che dice che gli animali possono fiutare la nostra paura, e ora la scienza lo conferma.
Una serie di studi e ricerche provano apparentemente che è così; se il tuo cane ti guarda in faccia, soprattutto negli occhi, è in grado di comprendere il tuo stato d’animo, se siete tristi, tranquilli, felici o arrabbiati e si comportano di conseguenza cercando di fare qualcosa per farti sentire meglio e hanno un effetto anti-stress. Ci sono alcune razze più empatiche di altre ma tutte le razze riescono a capire i nostri sentimenti. Il motivo potrebbe essere il fatto che cani e uomini hanno una relazione da migliaia di anni e nel corso degli anni i cani hanno imparato ad associare le espressioni facciali agli stati d’animo. L’addomesticazione potrebbe aver sviluppato nei nostri amici a quattro zampe una sensibilità fra uomo e animale tale da permettere all’animale di interagire con i nostri stati d’animo.

Adesso l’unica cosa da verificare scientificamente è se solo i cani addomesticati hanno questa capacità oppure se la possiedono anche i cani non addomesticati che hanno trascorso poco tempo a contatto con gli umani.

Grazia Condorelli III BL