Skam italia, la webserie più amata dai giovani

Il termine webserie  indica una mini-fiction televisiva realizzata per essere vista  attraverso il web, tra queste serie troviamo Skam italia creata per Timvision dal 2018 e trasmessa anche su Netflix dal 1º gennaio 2020, formata da 3 stagioni, in attesa della 4 che verrà pubblicata a breve per un totale di 32 episodi dai 16 ai 37 minuti ciascuno

Skam italia è il remake in versione italiana dell’omonima serie norvegese (Skam) iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017 e, come la serie originale, tratta della vita giornaliera di alcuni studenti in questo caso di un liceo scientifico di Roma; inoltre sul sito web ufficiale vengono pubblicate giornalmente alcuni messaggi da parte dei protagonisti e delle clip che andranno a comporre un intero episodio.

La serie è un teen drama ma è in grado di affrontare diverse tematiche molto importanti e diffuse fra i giovani. La particolarità di Skam Italia è avere un protagonista diverso in ogni stagione che da la possibilità di concentrarsi su punti di vista differenti. La prima stagione comprende 11 episodi e  vede come protagonista Eva, la sua relazione con Giovanni, l’integrazione nel suo nuovo gruppo di amiche e della strada che ha dovuto percorrere per farsi notare e trovare un posto nel liceo.  La seconda stagione comprende 10 episodi ed  è incentrata su Martino, la ricerca della propria identità sessuale, la scoperta della sua omosessualità,  la sua storia con Niccolò e la paura del giudizio degli altri che gli impedirà di aprirsi e lo porterà ad allontanarsi dagli amici. La terza stagione che comprende 11 episodi  si focalizza su Eleonora, amica di Eva e Martino e dalla sua relazione con Edoardo, parla dell’importanza della prima volta, di disturbi alimentari e violenza sessuale. Infine, la quarta nonché ultima stagione che verrà pubblicata in primavera del 2020 vedrà  Sana come protagonista, perciò tratterà il tema della diversità  per quanto riguarda la religione e l’integrarsi con gli altri.

Oltre a Skam Italia, sono stati pubblicati anche altri remake della serie madre Skam  ovvero Skam France (2018-2020), Skam España (2018-in produzione) , Skam Austin (2018-in produzione) e Skam NL (2018-2019)

Grazia Condorelli, III BL