Il mio quartiere: Bellaria, Cinisello Balsamo | VIDEO

Oggi ci troviamo nel quartiere di Bellaria, uno dei più famosi di Cinisello Balsamo soprattutto per la recente popolarità di alcuni rapper della zona come Vegas Jones. Questo quartiere ha molte sfaccettature: dalla criminalità all’ambizione, dal futuro al passato; insomma è un quartiere variegato. Di seguito, l’intervista fatta ad una signora che ha vissuto il quartiere dagli anni 50 ad oggi. 

Andrea: Salve signora, come ci ha detto in precedenza lei dal dopoguerra ad oggi ha sempre vissuto in questa casa alle porte della biblioteca Pertini. cosa ha significato vivere qui in quel periodo per lei? 

Signora Anna: salve, esatto mi trovo in questa zona da troppo ormai e sono cambiate moltissime cose in positivo e moltissime in negativo. 

Andrea: tipo signora? 

Signora Anna: eh ad esempio possiamo parlare dell’alto tasso di giovani propensi a delinquere (cosa che prima era quasi nulla) soprattutto in questo periodo in cui il lavoro è molto scarso.

Però possiamo parlare anche della crescita di questa zona: quando ero piccina queste erano solo case di persone purtroppo povere e senza troppe ambizioni, mentre adesso possiamo parlare di un quartiere rinomato anche per la piazza Gramsci e la biblioteca Pertini, punti di incontro per giovani e grandi. 

Andrea: trovandoci in una situazione come questa in cui non si parla d’altro che del covid 19, sa dirci come ha gestito il suo quartiere questo periodo di emergenza?

Signora Anna: devo dire che noi cittadini possiamo ritenerci soddisfatti per come sia stata gestita la cosa soprattutto nei vari alimentari che hanno saputo essere diligenti alle regole per quanto riguarda i guanti e le mascherine

Andrea: grazie signora anna a presto.

Signora Anna: grazie a lei, buona giornata.

di Andrea Ranieri, 3H