Brugherio: com’è vivere in una piccola città

Oggi mi trovo nella città in cui abito: Brugherio. È una città in provincia di Monza e Brianza e conta 37.000 persone circa. Mi trovo con un ragazzo che abita vicino a casa mia ed è disponibile a rispondere a qualche domanda.

-Ti piace Brugherio?

Sì, mi piace molto. È un posto molto tranquillo e non troppo pieno di gente. A noi ragazzi che ormai siamo cresciuti in posti del genere piace stare in posti senza troppi rumori, a differenza delle grandi città.

-Ci sei nato e cresciuto?

Sì, ci sono nato e cresciuto. Conosco la maggior parte dei ragazzi che abitano qui, ormai tutti si conoscono a vicenda e poche volte spunta un nuovo ragazzo.

-In che zone esci?

Esco solitamente sempre negli stessi posti: passiamo la maggior parte del tempo in piazza Palmiro Togliatti dove solitamente c’è un ritrovo di ragazzi. È molto comodo perchè questa piazza ha delle mezzelune molto grandi e mette a disposizione molti posti a tutte le persone che ci vogliono stare.

Un altro posto dove solitamente io e miei amici usciamo è il parco Increa, un parco che le città vicino a noi ci invidiano. Si parla di una zona di prato molto molto grande con al centro un lago artificiale. Qui si può stare con gli amici a prendere il sole o semplicemente seduti per terra con un telo ad ascoltare la musica.

-C’è qualche problema a Brugherio?

Sinceramente no. Come ho già detto è un posto molto tranquillo e la gente solitamente si fa i fatti suoi. I problemi se ci sono è perchè le persone se li cercano da soli ma gli abitanti sono molto tranquilli e i più piccoli portano rispetto ai più grandi.

Ci sarebbero poche cose da sistemare in giro per la città come qualche panchina rotta ma niente di che.

-Cosa miglioreresti del tuo quartiere?

Mi piacerebbe molto che allungassero la metro fino a Brugherio. Tempo fa avevano in mente questo progetto ma poi lo hanno abbandonato perché Brugherio non è sotto la provincia di Milano. Per ora abbiamo la stazione di Cologno Nord per la metro e quella di Monza per i treni.

-Se ti dicessero che puoi cambiare casa e andare direttamente a vivere a Milano centro, accetteresti?

Sinceramente non lo so. È molto bella Milano, è funzionale per i mezzi di trasporto ed è piena di negozi ma non è la stessa cosa di una città non molto grande come Brugherio. A me piace molto il fatto che molto spesso, pur non sentendo nessuno per uscire, scendo sotto casa e mi incontro con dei miei amici che sono in piazza Togliatti.

Un’altra cosa che mi piace tantissimo e che non potrei mai trovare a Milano centro è la tranquillità verso le 2 di notte. A quest’ora si possono fare delle passeggiate con nessuno in giro, ascoltando solo il rumore dei tuoi passi e pensando molto, da solo.

Detto questo non so se accetterei, probabilmente no.

-Hai paura di uscire la sera?

No, non ho paura di uscire la sera perché come ho già detto ci conosciamo quasi tutti e non ci sarebbe motivo. Quando ero più piccolo avevo paura di quelli più grandi ma ora come ora non più.

-Cosa ci puoi dire infine?

Sono contento di avere avuto la possibilità di parlare della mia città visto che non è molto conosciuta e spero di aver incuriosito voi lettori. Vi aspetto!

Gabriele Imperiali, 3G