Copyright, spesso un diritto violatoe inconsapevolmente

Molti di voi conosceranno approssimativamente il significato di questo sostantivo ed i vari aspetti che gravitano attorno ad esso.Tuttavia, è possibile osservare tanti altri aspetti che lo riguardano di cui sicuramente non sarete a conoscenza: scopriamoli insieme.

Partendo dalle origini ,per poter comprendere più a fondo, il copyright può essere tradotto come “diritto di copia”, dunque un diritto a favore dell’autore che gli consente di utilizzare l’opera e di autorizzarne o rifiutarne la riproduzione, la distribuzione, l’esecuzione o la rappresentazione. Si tratta di un diritto che può essere esercitato su opere di vario genere (letterarie, visive, audiovisive, teatrali, registrazioni audio e composizioni musicali, software e banche dati). Proprio chi viola questo diritto,  potrebbe essere soggetto ad importanti sanzioni da parte di “Agcom”. Ma siete sicuri di essere a conoscenza proprio di  tutte le situazioni che portano alla violazione di questo diritto? Probabilmente molti di voi avranno più volte violato questo diritto inconsapevolmente, magari con azioni che potrebbero apparire innocue agli occhi di chi le compie e portando alla violazione della normativa a causa della disinformazione.  Tra le azioni apparentemente “innocue”: condividere sui social video che riprendono programmi TV. Nel mondo dei social, inoltre, accade spesso di postare scatti di fotografi professionisti senza pagarne i diritti d’autore. Adesso, in tutta sincerità, quanti di voi lettori sono stati ad un concerto ed hanno, con la spensieratezza e l’esaltazione del momento, immortalato un momento per voi indimenticabile, pubblicando sui social un video che riproduce una parte dell’esibizione del vostro artista preferito o una traccia di uno dei suoi brani?Bene, è opportuno che voi sappiate che anche questo comporta una violazione del copyright, sebbene sia un gesto molto quotato, soprattutto tra gli adolescenti.

Dopo aver letto questo articolo, sarete sicuramente più consapevoli degli aspetti più nascosti del copyright e sarete in grado di correggere comportamenti che prima erroneamente reputavate corretti. Tuttavia, non allarmatevi, mi rivolgo soprattutto a voi ragazzi, i video che immortalano i vostri idoli, quali potrebbero essere Tiziano Ferro, i Negramaro, Ghali o chissà Albano, potete tenerli per voi a testimonianza di un momento “fotonico”.

      Giorgia Comis, 3BL