Il toro vede bianconero

Si apre la trentesima giornata di serie A con il successo dei bianconeri nel derby della Mole contro il Torino. Giornata, questa, importante per Gianluigi Buffon, ora secondo portiere della Juventus, che supera il record di Paolo Maldini, storico difensore del Milan, con 648 presenze in serie A.

La partita inizia subito col botto, infatti dopo 3 minuti all’Allianz Stadium, i padroni di casa sono già in vantaggio con una perla del numero 10 Paulo Dybala, che servito da Cuadrado entra in area evitando due avversari e col sinistro, deviato da un difensore, incunea il pallone alle spalle di Sirigu, quarto goal consecutivo dopo Bologna, Lecce e Genoa.
La partita prosegue e il 2-0 lo segna Cuadrado, centrocampista bianconero, servito da Ronaldo dopo una devastante percussione.

Il primo tempo termina sul 2-1 con il rigore propiziato da Verdi, attaccante granata, che prova un tiro da fuori area, che rimbalza sul braccio di de Ligt, difensore juventino. A battere sarà il capitano granata Andrea Belotti, che col destro stende Buffon.
Si apre la seconda frazione di gioco con un tentativo da fuori area di Berenguer, centrocampista del Torino, che Buffon respinge e Belotti, come un avvoltoio, si precipita sulla palla che però finisce sulla traversa, rimbalza e Verdi di testa mette in porta il goal del 2-2, che però è annullato perché la sua posizione viene giudicata in fuorigioco.
Al minuto 61 c’è da parte di Ola Aina, difensore del Torino, un tocco con il braccio che favorisce una punizione, battuta da Ronaldo, che dopo 44 tentativi riesce a segnare da calcio piazzato e, come Dybala segna per la quarta volta consecutiva, trovando il giusto feeling con l’argentino, portando così i padroni di casa sul 3-1.
Ma questa Juve ha ancora fame di goal e segna il 4-1 al minuto 87 su traversone dell’attaccante Douglas Costa, che finisce sulle gambe di Djidji difensore del Torino, appena subentrato al difensore Bremer.

I campioni d’Italia staccano i diretti rivali della Lazio di 7 punti in attesa del match della sera all’Olimpico contro il Milan di Pioli. Sarri, allenatore della Juventus, afferma al termine della partita che i giocatori sotto il punto di vista della qualità del gioco sono in buona crescita, ma dal punto di vista tattico hanno avuto difficoltà nel rimanere compatti e corti e hanno concesso qualche spazio in più tra la linea dei centrocampisti e quella dei difensori.
Moreno Longo, allenatore del Torino, al suo primo derby contro la Juventus, afferma che nel primo quarto d’ora la squadra era entrata in partita con un piglio importante creando notevoli occasioni per segnare il 2-2 e, sostiene che i suoi non si sono mai dati per vinti e hanno sempre provato ad acciuffare il pareggio creando presupposti importanti mettendo in difficoltà la Juventus.

Samuele Menini 3A