La scuola del futuro: con o senza digitale?

Idee, proposte e sogni dei giovani.

L’AQUILA – L’emergenza Covid-19 ha evidenziato il valore della scuola all’interno della comunità, che infatti ne ha rivalutato l’importanza.  Proprio in questi mesi di lockdown la scuola ha dato dimostrazione della sua forza, reinventandosi in breve tempo e abbandonando il porto sicuro della didattica tradizionale per avventurarsi così nel mare magnum della tecnologia, che era sempre stata segregata qualche stanza più in là.

L’utilizzo di questa nuova modalità per mantenere vivo il mondo dell’istruzione ha svolto una funzione di tipo assistenziale, volta a tamponare la crisi in attesa di un ritorno alla normalità. Se invece la trasformassimo in un’occasione di sviluppo? Come si potrebbe riorganizzare il sistema scolastico italiano per renderlo al passo con i tempi?

Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Calzolaio, rappresentante dell’istituto superiore statale Domenico Cotugno dell’Aquila, e a Paolo Antonelli, rappresentante della Consulta Provinciale.

Elisa Andreassi, Liceo Classico Domenico Cotugno L’Aquila, IIIC