Intervista alla preside e alle maestre del Pertini di Trapani

Tutti parlano di liicei ed università ma com’è stata vissuta l’emergenza covid nelle scuole primarie? È cambiato molto il rapporto con gli alunni? È stato difficile gestirli a casa da soli con le molte distrazioni? C’è stato un maggior confronto con le famiglie? Sono state d’aiuto o di intralcio? Risponderà a queste e a tante altre domande la dirigente Marialaura Lombardo dell’istituto comprensivo ‘Pertini’ di Trapani.

“Credo che la nostra pratica didattica si sia ormai implementata di tutto ciò e che non si ritornerà indietro… Saranno i bambini in prima persona a richiedere gli strumenti che hanno scoperto durante la didattica a distanza.”

Questa iniziativa è nata nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro: gli studenti Giulia Cacciatore e Mattia De Tommaso per conto dell’Agenzia di Stampa Dire e diregiovani.it che hanno proposto la Summer School 2020, intervisteranno insieme ad Alfonso Cristofano la dirigente Marialaura Lombardo.
Il tema sarà l’emergenza covid vissuta da una scuola elementare di Trapani e si porterà con sé al termine di questa esperienza.