I videogames del decennio

Quanto tempo, durante la quarantena, giovani e meno giovani hanno trascorso giocando? Gli appassionati sicuramente molto. Qui vi propongo un elenco di videogames, usciti dal 2010, a cui ho giocato, che ho imparato a conoscere e che mi sento di consigliare. E in chiusura qualche novità su hardware e console.

Dal Tennis for two del 1958 ai tanti giochi usciti oggi, sono passati ben 62 anni. Intanto, primo gioco commercializzato, Pong, il mondo è cambiato.

Oggi i videogames sono parte di un mercato dal valore di 141 miliardi di euro (2020) e che dall’inizio della quarantena ha ottenuto un boost, dato dall’incremento di persone che acquistano giochi o in microtransazioni per pacchetti di gioco.  

Nell’ultimo decennio sono stati sviluppati grandi titoli che hanno appassionato molti giocatori in tutto il mondo, ma è difficile capire quale gioco sia migliore rispetto a un altro.

Call of duty black ops 1 e 2 

Sviluppati dalla Treyarch, disponibili su ps3, xbox one,Wii, microsoft windows, macOS e Nintendo DS. 

La trama dei due cod è molto bella e coinvolgente anche se non la migliore, il primo è ambientato durante la guerra del Vietnam mentre il secondo tra il 1989 e il 2025.

Il primo ha incassato oltre 650 milioni di dollari nei primi 5 giorni, mentre il secondo ha incassato 500 milioni di dollari in un giorno battendo il record come il più grande lancio videoludico della storia (poi battuto nel 2013 da GTA 5). 

Godibile sia singleplayer che multiplayer offrendo varie modalità di gioco, tra cui la famosissima modalità zombi (una delle più amate) e delle modalità competitive online PvP.

Gran Theft Auto V

Uno dei giochi più attesi di sempre, sviluppato dalla Rockstar Games è compatibile con pc, ps3/4/5, xbox.

Seguito di una saga famosa, è il gioco più venduto di sempre arrivando a sfondare tutti i record di vendite, il gioco sviluppato da più di 1000 persone, è costato circa 265 milioni di dollari, incassandone in un solo giorno 815,7 milioni e ha superato nei primi 3 giorni 1 miliardo di dollari e oltre 15 milioni di copie vendute (11 milioni solo nel primo giorno).

Oltre a tutto ciò, ha anche infranto il record di maggiori presenze nel 2019 e il titolo più fruttuoso, vendendo fino ad oggi 120 milioni di copie e incassando un totale di 6 miliardi di dollari in 7 anni battendo il record di incassi nel mondo dell’intrattenimento. 

Oltre al fiume di record è anche apprezzato dalla critica e maggiormente dal pubblico, con una modalità storia completa e open world ci si aspetta solo di rimanere attaccati per più di 60 ore di gioco.

Dopo un anno circa è stata implementata la modalità online detta “GTA online” a cui giocano ancora milioni di giocatori e viene regolarmente aggiornata con DLC pack gratuiti.

In modalità online si possono svolgere varie attività che possono essere redditizie (come l’acquisto di un’attività illecita) o anche attività come gare, last team standing, missioni di personaggi e altre ancora, poi se non vuoi giocare a nessuna attività c’è una cosa unica di GTA online, ovvero intrattenersi in freemode.

Tom Clancy’s Rainbow six siege

Sviluppato da Ubisoft, compatibile per ps4/5, xbox one, xbox scarlett e pc.

Un gioco senza modalità singleplayer e senza una trama il cui scopo è giocare con altri giocatori nel mondo impersonandosi come personaggi immaginari di squadre di intervento speciali reali come (SAS, BOPE, GIS ecc.) 

Si tratta di un gioco competitivo dove si può giocare o per svagarsi o per partecipare a vari tornei nazionali e internazionali, con un premio in denaro.

I videogames sono nati come un intrattenimento interattivo e ne escono di nuovi in continuazione, che siano dei giochi creati da sviluppatori indipendenti o colossi sappiamo che il mondo videoludico migliora di anno in anno e infatti ci saranno delle perle in uscita o che sono già uscite nel 2020 come Cyberpunk 2077, the last of us part || ecc.

A che serve un videogame senza un hardware a supportarlo?

Parlando di console sappiamo che sono stati fatti progressi in termini di design e potenza, la Playstation ad esempio ha annunciato che a fine 2020 uscirà la nuova console Ps5 che includerà un processore Zen 2 core da 3.5 Ghz una GPU da 10.28 TFLOPs a 36 Cus e una velocità di 2.23Ghz con architettura RDNA 2 personalizzata, una memoria SSD interna da 825 Gb con slot di espansione USB HDD, una ram da 16GB GDDR6 con larghezza di banda 448GB/s e un lettore ottico 4K UHD Blu-ray Drive, ma oltre a questi potenziamenti avrà un 4K nativo e tecnologia Ray-tracing per una perfetta grafia di ombre e luci.

Sotto un certo punto di vista può essere un ottimo prodotto (sperando che abbiano risolto il problema del riscaldamento) ed esteticamente hanno creato un modello che distacca dal solito nero e vecchio a un design moderno bianco e nero.

Un’altra console in attesa è xbox scarlett, annunciata durante l’E3 del 2019 è prevista l’uscita a natale del 2020 e come la Ps5 avrà una risoluzione 4K nativo e tecnologia Ray-tracing, ma avrà un processore octacore da 3,5 Ghz, 16 Gb di ram e un SSD con tecnologia NVMe e una potenza di calcolo di 12 teraflop.

Non si è certi se questi saranno i componenti effettivi siccome la microsoft non ha ancora svelato niente, ma speriamo che rimanga qualcosa al pari di ps5.

Google Stadia è un’alternativa di giochi in streaming, ovvero puoi pagare un abbonamento di €9,99 e comprare dei giochi per per divertirsi liberamente senza limitazioni su qualsiasi dispositivo senza scaricarli, ma soprattutto non è richiesto un hardware particolarmente costoso per giocarci e si gioca in 4K, poiché gira direttamente su dei server google.

Sfortunatamente bisogna avere una connessione eccezionale per poter giocare in alta qualità, almeno una decina di Mb per solo per giocare.

di Andrea Leone, Istituto di Istruzione superiore V. Lattanzio Roma