L’inimmaginabile potere dell’arte

L’arte in sé non è qualcosa di specifico, può essere arte qualsiasi cosa susciti nello spettatore un elemento emotivo e psicologico. 

L’arte è musica, pittura, disegno, scultura e presenta molteplici sfaccettature. Mai statica, l’arte si è evoluta nel tempo, dalle sue origini, in cui era espressione di necessità per le antiche popolazioni che praticavano segni ed incisioni, i cosidetti “glifi”, sui muri nel tentativo di propiziarsi le divinità, ed attraversando la storia, facendosi “sacra”  mezzo di propaganda e di educazione in ambito religioso, per poi divenire una forma di comunicazione durante il romanticismo  e l’impressionismo.

Oggi, purtroppo, si avverte un progressivo abbandono dell’arte e la scuola la vede come un gioco, un passatempo. Tuttavia, l’arte gestuale è una grandissima risorsa per l’apprendimento ed è fondamentale, sopratutto, nell’età adolescenziale. L’individuo, creando, si determina, indaga se stesso. 

La mancanza di arte e di manualità è anche una delle cause delle crisi adolescenziali: si creano modelli e strutture per identificarsi in qualcosa, quando il nostro individuo dovremmo cercarcelo autonomamente. Come? Con l’arte. Che sia disegnare, pensare o scrivere. 

Alexia Arena, III BL