Coronavirus: le bufale del web sui rimedi anticontagio

Coronavirus Covid19 Corona - Immagini gratis su PixabayNelle ultime settimane i 100 esperti di “Repubblica” su Covid-19 hanno ricevuto tantissime domande dei lettori riguardo alcuni alimenti che possono prevenire il contagio, oltre che a quelle riguardo i rischi dell’acqua del rubinetto. Il dietologo Nicola Sorrentino ha risposto alle più frequenti.
Come ci ricorda l’Istituto Superiore di Sanità, il virus non si trasmette attraverso gli alimenti o le bevande che ingeriamo, bensì attraverso le goccioline presenti nell’aria che potremmo respirare e attraverso una scarsa igiene delle mani e delle superfici nelle nostre case.
Molte bufale alimentari sul web consigliano di assumere alcuni alimenti specifici, come aglio, olio e cipolla; in realtà si conferma che le proprietà presenti fortifichino il sistema immunitario, ma non possono certo garantire da sole una terapia anticontagio.
Diverse richieste riguardano anche l’assunzione di integratori, ma per chi segue un’alimentazione equilibrata non sono necessari; al contrario possono essere utili per coloro che vivono in una condizione di particolare stress e con una dieta squilibrata per riorganizzare i pasti quotidiani introducendo tutti i nutrienti fondamentali al benessere dell’organismo.
Infine il mito ancora duro a morire sull’acqua del rubinetto: c’è chi sostiene che sia una fonte di contagio e per questo sarebbe consigliabile acquistare le bottiglie di plastica. La risposta è sempre la stessa, poiché il virus si trasmette attraverso l’aria e non attraverso l’acqua. Non ci sono pertanto delle giustificazioni sanitarie per cui si debba scegliere l’acqua minerale in bottiglia piuttosto che quella del rubinetto.
L’argomento resta ancora molto delicato ma di certo non è proficuo aggrapparsi a falsi miti o a notizie non certificate riguardo ai possibili rimedi per prevenire il contagio da Coronavirus.
Arianna Salvini / Liceo Classico Galileo di Firenze