Quarantena: aggiungi al carrello

Lo scorso 2 aprile il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato in diretta da Palazzo Chigi la proroga delle attuali restrizioni per l’emergenza Coronavirus fino al 13 Aprile, ma in molti sono gli italiani che dubitano di poter dare inizio alla cosiddetta “fase due”- ovvero di allentamento graduale dei divieti e convivenza con il contagio – fra meno di una settimana. Ciò emerge non solo dalle homepage dei social, dove si avanzano le ipotesi più catastrofiche e distopiche, ma anche dai bestseller di Amazon che rivelano come in generale la maggior parte si stia preparando a rimanere in casa ancora a lungo.
Scorrendo la classifica degli articoli più acquistati sul colosso dell’ecommerce si nota che la chiusura delle scuole e la didattica a distanza hanno incrementato il bisogno di quaderni, carta per stampante, penne e pennarelli, mentre per i bambini in età prescolare si è giustamente pensato ad impegnarli e divertirli con libri interattivi, come “il grande libro delle lettere e dei numeri” o “Impariamo a tracciare: Linee, forme e lettere”, entrambi sul podio dei prodotti del momento nella categoria “Libri.” A seguire troviamo numerosi i volumi della saga di Harry Potter, i cui film nell’ultima settimana hanno sfiorato i 5 milioni di spettatori su Rai1 risvegliando l’interesse dei giovani per il mondo fantastico nato dalla penna di J.K. Rowling, ottima via di fuga dai problemi circostanti; i più adulti invece rimangono concentrati sulla realtà, preferendo letture come quella di “Cecità” di José Saramago e “La peste” di Albert Camus, entrambe narrazioni che hanno al centro della trama un’epidemia globale.
Cambiando categoria, il timore che l’emergenza possa prolungarsi si mostra con maggiore evidenza; Fra gli alimentari il podio è occupato dalle scatolette di tonno e le cialde da caffè, beni di prima necessità e a lunga conservazione ai quali segue a ruota la crema spalmabile pan di stelle, forse per avere un po’ di dolcezza in tempi così amari. Fra “Salute e Cura della persona” spiccano oltre a carta igienica e assorbenti, i rasoi, le mantelle da parrucchiere e i kit per la tinta, in modo da sopperire alla mancanza di mani esperte, mentre nell’abbigliamento, dietro alle allegre mascherine per bambini al primo posto, vengono tute, calzettoni e collant, per stare comodi a casa, ma senza oziare in pigiama. Infatti nelle categorie “Casa e Cucina”, “Sport e tempo libero”, “Giochi e giocattoli” e “Grandi elettrodomestici” troviamo rispettivamente ai primi posti il termometro da cucina, la corda per saltare, il Monopoly e la teglia da forno.
Così gli italiani trascorrono le loro giornate fra attività fisica, fornelli e giochi di società in famiglia, senza però dimenticarsi di utilizzare le giuste precauzioni per le uscite necessarie; svettano infatti in cima alla classifica di diverse categorie (Commercio, industria e scienza, Fai da te, Prodotti Handmade, Auto e Moto) le mascherine, di tutti i tipi e colori: da quelle in doppio cotone cucite a mano alle maschere antipolvere con filtro per carboni attivi.
Giunta la sera dunque non resta che riunirsi in salotto davanti ad un film o una serie TV, tant’è che al primo posto in elettronica si trova la Fire TV Stick che permette di trasformare ogni televisore in una smart tv, così da accedere facilmente a Prime Video, Netflix o altre piattaforme di streaming senza accendere il computer.
Insomma, grazie ad Amazon è possibile notare la nascita di una routine quotidiana a lungo termine anche in quarantena, senza però perdere la speranza di tornare un giorno tutti in piazza: resiste infatti al quinto posto nella categoria “Giardino e giardinaggio” la bandiera italiana.
Alessia Priori / Liceo Classico Galileo di Firenze