Ti avrei dato di tutto

Il libro che vorrei recensire e consigliare ai giovani lettori della mia età per quest’estate 2020 è “Ti avrei dato tutto “di Nicolas Paolizzi“.
È stato pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Rizzoli. I protagonisti sono Nicole e Marco, due ragazzi che durante un’estate si conoscono su Facebook.
Dopo circa due mesi di continui messaggi s’incontrano a Roma,però Nicole non si sente “abbastanza” per lui e inizia a soffrire di anoressia nervosa e solo dopo molto tempo riesce ad uscirne.
La mia parte preferita è praticamente l’inizio quando cominciano a scrivere, si affezionano e si innamorano sui Social nonostante i 313km di distanza.
Spesso capita ai ragazzi, ai giorni nostri, vivere storie simili e, soprattutto, la problematica dell’anoressia è di grande attualità. Spesso si diventa anoressici anche se si è magri solo perché gli altri ti dicono di essere “grassi“ e ti invitano a seguire modelli poco reali.
Nel mio piccolo so che spesso si dicono parole che possono fare male,però bisogna cercare sempre di andare avanti…di non dare retta a quelle persone che vogliono vedere solamente i difetti di una persona, che si soffermano solo sull’ apparenza non facendola sentire speciale…siamo sempre speciali, fidatevi di me, non siamo inutili, siamo al mondo per un motivo, ognuno ha le proprie capacità, ognuno fa quel che può fare.
Non scoraggiatevi se non sapete fare qualcosa,tutti noi abbiamo un talento anche se non l’abbiamo ancora scoperto…cercate di superare i momenti bui magari con della musica o con quel che vi rende felici, anche un abbraccio a volte serve e non abbiate vergogna a chiederlo… Ogni tanto fidatevi anche delle persone intorno a voi capaci di sistemare ciò che gli altri possono aver rovinato.

Michela Coppola 1H…quasi 2H☺️