Il problema della scarsità d’acqua

Foto gratis: acqua, gocce, blu, cieloMolte persone ignorano o non si rendono conto della presenza di un problema molto grande: ovvero la scarsità dell’acqua presente sul nostro pianeta, questa non è infinita, per questo si prevede che nel 2040, il rapporto fra l’uso d’acqua e l’approvvigionamento idrico in Italia diventerà talmente critico da non avere garanzie sull’acqua a disposizione in futuro. Questo problema colpisce da Nord, dove il Po è a secco, a Sud, dove la Sicilia si stà desertificando. Per questo, anche in vista della giornata mondiale dell’acqua, che si terrà il 22 marzo, dovremmo riflettere e fare più attenzione a questo tema.
Per esempio, i due problemi principali in Italia sono due: l’inconsapevolezza del problema e l’enorme spreco di acqua, infatti, gli italiani non sembrano molto preoccupati dalla scarsità dell acqua. Grazie a un sondaggio, fatto su mille persone, è emerso che solo 2 italiani su 10 pensano che la scarsità d’acqua sia già un problema. Più del 50% degli intervistati pensa che questo sia un problema solo in alcuni mesi dell’anno o solo in alcune zone e molti pensano che utilizziamo 100 litri di acqua al giorno per persona, quando in realtà ne utilizziamo più 200 litri.
Per questo è importante diffondere la conoscenza relativa a queste tematiche e fare più attenzione. Secondo me questo è veramente un problema significativo, è soprattutto per le generazioni future che dovremmo iniziare a fare più attenzione, ma anche per noi stessi.
Basterebbero piccoli accorgimenti che applicati da tutti porterebbero a migliorare le cose. Dovremmo tutti renderci più conto dei problemi che ci circondano e attivarci per fare la nostra parte nel risolverli.
Bianca / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze