LA SCUOLA MISTERIOSA – Racconto

Era il primo giorno di primavera alla scuola Vittorino da Feltre. In una classe c’erano due bambini molto intelligenti: uno di nome Federico e il suo migliore amico Gabriele. Nell’intervallo andarono in biblioteca perché Federico voleva trovare un libro per il compleanno di sua sorella. Gabriele avrebbe voluto andarsene, ma notò qualcosa: dietro a uno scaffale c’era una leva! Gabriele chiamò Federico, i due ragazzini esitarono ma poi spinsero insieme la leva. Dopo qualche secondo si aprì una porta nascosta: era un passaggio segreto! I due erano stupiti ed entusiasti e fecero un passo avanti. C’erano trenta scalini ripidi, motivo per cui non era semplice scendere. Federico non era convinto; Gabriele, invece, non se lo sarebbe fatto ripetere due volte e prese subito le scale. Scesero allora gli scalini e trovarono un pianoforte. Il piano era pieno di ragnatele e di polvere e, anche se era solo un pianoforte, si spaventarono e scapparono via a gambe levate. Quando uscirono, Gabriele si ricordò della leva, la spinse e la porta si chiuse. Erano terrorizzati, ma finalmente era l’ora di tornare a casa; entrambi, però, non chiusero occhio al solo pensiero di quanto era avvenuto. Il giorno seguente, a scuola, si sentì uno strano rumore: era il pianoforte! Corsero in biblioteca, spinsero la leva e videro al pianoforte lo scheletro di plastica dell’aula di scienze: era vivo e continuò a suonare nonostante la presenza dei ragazzini. Lo scheletro si fermò, lanciò un urlo e scappò via correndo. Federico e Gabriele lo inseguirono e si accorsero che non era uno scheletro, ma era uno zombie travestito da scheletro. Lo zombie andò nell’aula di scienze e Federico, come un lampo, prese un siero a caso e lo buttò sul mostro. Quel siero serviva per la guarigione e così si scoprì che lo zombie era il professore di scienze. Era successo che il professore aveva fatto un esperimento finito male. Il professore, felice, li ringraziò per averlo salvato ed espresse loro la sua riconoscenza con un premio.

Scuola Primaria Vittorino da Feltre di Firenze