L’avventura nella savana – Racconto

Un giorno nella savana c’era un branco di leoni che andava a cercare del cibo. Per la strada trovarono un fiume con un coccodrillo, il capo branco decise di ammazzarlo solo perché voleva mangiarselo. Nel frattempo dall’altra parte del fiume c’era un branco di babbuini e quando i loro sguardi si incrociarono, i babbuini cominciarono a lanciare tanti sassi perché erano nemici da sempre, erano troppo diversi.
I leoni, disarmati, iniziarono a nascondersi dietro agli alberi aspettando che gli altri finisssero i sassi. Erano sicuri che prima o poi li avrebbero finiti, infatti, presto, prima di quanto si erano immaginati finirono per davvero e finalmente il capo branco poté dare guerra a questi babbuini, così diversi da loro.
I babbuini, ormai sconfitti, deboli e stanchi tornarono nel loro rifugio e si prepararono per la guerra, invece i leoni ammazzarono il coccodrillo e lo portarono a casa per mangiarselo.
Il giorno dopo i babbuini tornarono al fiume, ma non trovarono i leoni, allora aspettarono fino al tramonto ma i leoni non arrivarono mai perché si stavano avviando verso il loro rifugio per combattere. Il destino li ha portati a non combattere più: una parte del branco era al fiume, un’altra parte al rifugio degli avversari, proprio una buffa situazione, ma allo stesso tempo molto positiva perché alla fine entrambi tirarono fuori la bandierina bianca e diventarono alleati: in verità entrambi non erano interessati alla guerra, ma volevano stare bene tutti e vivere in quella stessa terra con tranquillità. Fare la guerra li avrebbe solo indeboliti e resi tristi per niente, era meglio e più conveniente rimanere tutti uniti.
Poco dopo arrivò un branco di elefanti che voleva combattere con i suoi nemici. Visto che i leoni e i babbuini erano alleati combatterono insieme, ma poi il capo branco dei leoni urlò: ”Bastaaa!” e poi un gran silenzio calò intorno. Gli elefanti continuarono dicendo: “Nooo, noi dobbiamo combattere solo per il cibo. Ci manca. E voi ne avete tanto. Sono tanti giorni che camminiamo e adesso ci vogliamo fermare qui, nella vostra terra. La terra è di tutti e quindi anche nostra.”
I babbuini risposero: ” perché non diventiamo tutti alleati e ci proteggiamo da altri nemici che potrebbero arrivare?” Tutti fecero silenzio, poi gli elefanti dissero che per loro sarebbe stata un’ottima idea e anche ai leoni piaceva. Così alla fine tutti diventarono amici e alleati perché in quella terra c’era spazio e cibo per tutti.
Scuola Primaria Villani di Firenze