Le rose che facilitano la vita

La prima rosa fiorita, nel giardino di Mercurago (Arona). … | FlickrIn recenti studi pubblicati su “Scientific Reports” i ricercatori dell’università di Friburgo, in Svizzera, hanno dimostrato che alcune fragranze come quelle delle rose, aumentano la capacità sia di apprendere lo studio sia quella di fare una bella dormita. Per questo… stop ai fogli con schemi, con appunti e quant’altro, adesso è necessario solamente studiare o andare a dormire vicino ad un mazzo di rose!
Per capire in che modo i profumi possano migliorare i processi d’apprendimento, i ricercatori hanno coinvolto 54 studenti tedeschi divisi in due classi. Poi ad una classe hanno fatto eseguire un test di Inglese accanto a dei bastoncini profumati e successivamente li hanno fatti dormire con uno dei bastoncini sul comodino accanto al letto. All’altra classe hanno fatto eseguire il test senza i bastoncini vicino e alla fine si è scoperto che gli studenti che hanno fatto il test con questi profumi hanno avuto un miglioramento del 30%.
Questo fatto però non è una novità. Infatti in uno studio pubblicato nel 2007, i ricercatori dell’università di Lubecca avevano già notato che gli odori avevano un potente effetto sull’ippocampo, una parte del cervello in cui vengono appuntate nuove esperienze fino a quando, nel sonno, questi ricordi vengono riattivati.
Penso che questa scoperta sia bellissima perché potrebbe aiutare ragazzi che sono in difficoltà o che vengono riempiti di compiti soprattutto in questo momento. Inoltre è interessante anche per il fatto che per chi di notte dorme male con questo metodo il problema potrebbe non più verificarsi.
Camilla / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze