Musei virtuali in tutto il mondo durante il lockdown

Da quando è partito il virus Covid-19, come tutti sanno, i musei sono stati chiusi, ma per non smettere di diffondere la cultura nel mondo questi edifici (come la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo archeologico di Torino, la Reggia di Versailles o la casa di Anna Frank ad Amsterdam) si sono attrezzati fornendo un giro virtuale gratuito delle proprie mostre. Infatti basta andare su un sito specifico per poter ammirare le opere d’arte. Per esempio, se si possiede in casa un visore per la realtà virtuale si può fare un giro nella Reggia di Versailles. Per osservare le opere del British Museum invece si può accedere a “Google Arts & Culture”.
Questo è un modo creativo e divertente per conoscere cose nuove invece di stare davanti a uno schermo senza uno scopo pratico. Solitamente non si ha molto tempo per andare a visitare i musei, specie se sono di altre città, a causa di impegni, lavoro o scuola. Potrebbe essere un’opportunità unica nel suo genere per stare a casa rispettando le regole e farsi una cultura.
Secondo me è un’ottima idea, infatti andrebbe fatto un passaparola in modo tale che tutti ne possano usufruire.
[Articolo scritto durante il lockdown]
Corinna / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze